Bova è pronta ad ospitare la seconda edizione di "Chòra tu Vùa", un evento unico dedicato alla valorizzazione del territorio e della cultura grecanica. Stasera, venerdì 23 agosto, a partire dalle ore 21, il suggestivo borgo di Bova, uno dei più belli d'Italia, si animerà con una serie di iniziative volte a celebrare la sua ricca storia e le sue tradizioni.

Nato con l'intento di riconoscere e valorizzare le risorse del territorio, "Chòra tu Vùa" si pone l'obiettivo di far conoscere al grande pubblico la bellezza e l'unicità della Calabria Greca. Un territorio ricco di storia, cultura e tradizioni, dove la lingua greca, parlata ancora oggi da una piccola comunità, rappresenta un patrimonio linguistico e culturale di inestimabile valore.

Il programma dell'evento

L'evento, oltre ad avere un forte impatto sul territorio, si propone di contribuire allo sviluppo turistico e paesaggistico della zona. Grazie a una serie di iniziative che spaziano dalla cultura alla gastronomia, "Chòra tu Vùa" vuole far scoprire al pubblico le bellezze naturalistiche e i prodotti tipici di questo angolo di Calabria. 

L'edizione 2024 di "Chòra tu Vùa" si preannuncia ricca di novità e sorprese. Tra le iniziative in programma: visite guidate al centro storico, ai monumenti e ai siti archeologici; degustazioni di prodotti tipici locali. Inoltre, spettacoli di musica e danza tradizionale, non manche ranno i laboratori per bambini e adulti e le mostre d'arte e artigianato.

Durante la serata verrà consegnato il premio Persephone realizzato dal maestro orafo Spadafora. A condurre la serata saranno due volti noti del panorama televisivo e culturale calabrese: Gigi Miseferi e Adelia Iacino, che con la loro professionalità e simpatia sapranno coinvolgere il pubblico. Inoltre, la serata sarà animata da coinvolgenti musiche dal vivo, eseguite da abili musicisti con strumenti tipici e contaminati, accompagneranno il pubblico in un viaggio emozionante alla scoperta delle tradizioni e della cultura della Calabria Greca. Il gruppo Kalavriache sarà il protagonista indiscusso della serata, interpretando brani tradizionali e originali che celebrano la bellezza e la storia di questo territorio.