Si consolida il gemellaggio tra i due santuari. Il quadro della Vergine diventa simbolo di unione tra il sud ed il nord dell’Europa, un ponte per il turismo religioso
Tutti gli articoli di Cultura
PHOTO
A due anni esatti dal gemellaggio tra i santuari della Madonna di Czestochowa (Polonia) e quello di Capocolonna la Chiesa crotonese e quella di Jasna Gora (Santuario dove viene venerata la Madonna di Czestochowa in Polonia) saranno di nuovo insieme per scoprire una copia del quadro della Madonna polacca da collocarsi nella navata desta della Basilica cattedrale di Crotone. Come si ricorda, la consegna della preziosa icona è avvenuta un anno fa per mano dell’arcivescovo metropolita di Czestochowa Mons. Depo Waclaw nel santuario di Jasna Gòra al maestro orafo Michele Affidato.
La benedizione
Domenica 12 maggio, alle 18.00, in piazza Duomo, durante la liturgia pontificale, l’icona della Madonna nera verrà benedetta dal cardinale Edoardo Menichelli e venerdì 17 maggio, subito dopo la santa messa delle ore 18.30, officiata dall’arcivescovo di Reggio Calabria, monsignor Giuseppe Fiorini Morosini, l’icona della Vergine di Czestochowa, verrà svelata ai fedeli e posizionata vicino la cappella della Madonna di Capocolonna. Saranno presenti le autorità civili e militari ed i Padri Paolini di Czestochowa. «Il mio impegno - commenta l'Artista - vuole essere un segno di amore verso la Madonna ed il mio territorio, ma è anche un’occasione di crescita e confronto tra questi due popoli che potrebbero presto aprire le porte del turismo religioso tra Crotone e Czestochowa, santuario già gemellato con Lourdes, Fatima e Loreto, che oggi riceve circa sei milioni di fedeli all’anno provenienti da tutto il mondo».
L'icona
Si tratta di una copia fedele dell’icona della Madonna Polacca donata alla Chiesa Crotonese come segno di amicizia tra i popoli e gratitudine per il gemellaggio e per quanto realizzato da Affidato per la Madonna di Czestochowa. Insieme al quadro, il priore del Santuario polacco padre Mariam Waligòra ha consegnato una lettera con la quale dichiarava: «offriamo con gioia la copia dell’Icona della Madre di Dio di Czestochowa come il dono per sottolineare l’amicizia tra i popoli e figli di Maria come ci insegnava Giovanni Paolo II». Il gemellaggio tra i santuari di Capocolonna e Czestochowa nasce e si consolida in occasione dell'incarico conferito dai Paolini di Czestochowa al maestro orafo Michele Affidato, di realizzare i nuovi diademi per la Vergine di Czestochowa in occasione dello storico evento per tutta la nazione polacca del 300° anniversario della sua prima incoronazione avvenuta con diademi donati da Papa Clemente XI e trafugati nel 1909. I nuovi diademi sono stati benedetti prima del gemellaggio da Papa Francesco.
Un cammino spirituale
L'incarico, per Michele Affidato, non è stato un semplice lavoro, ma un vero e proprio cammino, prima spirituale e poi professionale. Infatti quando ha ricevuto l’incarico, consapevole di firmare una pagina di storia, si è fatto promotore con la chiesa crotonese e quella di Jasna Gòra di un gemellaggio tra i santuari della Madonna di Capocolonna e quella di Czestochowa, la Madonna tanto amata da Giovanni Paolo II. Un cammino questo supportato dell’Arcivescovo di Crotone Monsignor Domenico Graziani, Don Serafino Parisi, Rettore della Basilica Cattedrale di Crotone, Don Bernardino Mongelluzzi, Rettore del Santuario di Capocolonna e Monsignor Pancrazio Limina, Presidente del Capitolo Cattedrale.