Trebisacce, la Costituzione in dono per ogni diciottenne

L’iniziativa del Comune per arricchire la biblioteca personale dei giovani: «Nella Costituzione è racchiusa la nostra libertà e quella degli altri»

di Redazione
10 gennaio 2020
08:50
36 condivisioni
La Costituzione italiana
La Costituzione italiana

Un importante gesto quello compiuto dall’Amministrazione comunale di Trebisacce che, nell’ottica di favorire la partecipazione e il coinvolgimento attivo dei propri cittadini, ha deciso di donare un volume contenente copia della Costituzione italiana e altre norme di particolare valore come La dichiarazione universale dei diritti dell’uomo, a tutti coloro che compiranno 18 anni a partire dal primo gennaio 2020. Lo riferisce una nota stampa.

Regalare la Costituzione

A spiegare il progetto, il sindaco Franco Mundo: «Abbiamo ritenuto – ha dichiarato – insieme all’assessore all’istruzione, Roberta Romanelli, di fondamentale importanza arricchire la biblioteca personale di ogni giovane uomo e giovane donna, di un testo fondamentale per la loro crescita.

La nostra Costituzione – ha aggiunto - contiene i principi fondamentali, i diritti, i doveri, le libertà, il funzionamento dello stato e della macchina amministrativa, legislativa e giudiziaria del nostro stato. Conoscerne i contenuti renderà sicuramente ogni ragazzo che entra nell’età adulta maggiormente consapevole di sé stesso e della realtà che lo circonda. Nei nostri ragazzi crediamo con infinita passione, certi che saranno loro gli archetti del nostro futuro».

Perchè è importante conoscere la Costituzione

Sulla stessa scia, il commento dell’assessore Romanelli: «Vogliamo essere un’amministrazione comunale attiva  che dia un apporto concreto alla crescita dei ragazzi. Credo che la Costituzione sia uno dei regali più bello che si possa fare. Nel testo – ha rimarcato - è racchiusa la nostra libertà e quella degli altri; sono 139 articoli che ci tutelano quotidianamente, anche quando non ce ne rendiamo conto. Conoscerla vuol dire essere forti, conoscere i limiti e prerogative. Solo se si conosce la Costituzione si possono combattere le ingiustizie».

 

guarda i nostri live stream
Guarda lo streaming live del nostro canale all newsGuarda lo streaming di LaC TvAscola LaC Radio