“Charitas”, a Cosenza una mostra dedicata a San Francesco da Paola

Più di cinquanta opere realizzate da artisti di differente appartenenza stilistica. Per la collettiva l'ingresso sarà gratuito 

36
di Redazione
2 agosto 2019
19:28
foto di Stefano Milazzo
foto di Stefano Milazzo

E’ stata inaugurata giovedì 1 agosto, e rimarrà aperta fino al 24 settembre con ingresso gratuito, presso gli Spazi espositivi di corso Bernardino Telesio a Cosenza, la collettiva di arte contemporaneaCharitas”. Presenti all'evento il presidente della provincia Francesco Iacucci e Federico Bilotti in rappresentanza del mecenate Roberto Bilotti Ruggi D’Aragona.

Il vernissage è stato impreziosito da un concerto per violino e voce dei due musicisti Jan e Adrianne Kyjovsky e dalle video installazioni dell’artista Orazio Garofalo che rimarranno presenti all’interno della collettiva per tutta la sua durata.


La mostra

La mostra è dedicata a San Francesco da Paola, il santo della carità che viene spesso raffigurato con uno scudo gentilizio sopra il capo o il petto, sul quale si legge la scritta “Charitas”. Secondo la tradizione, mentre il santo si trova assorto in altissima contemplazione, gli compare davanti l’Arcangelo Michele, con uno scudo nelle mani che sembra un sole spendente e al centro di esso è scritta a caratteri d’oro una sola parola: Charitas. L’angelo gli porge lo scudo e gli raccomanda di farne lo stemma del proprio ordine: “Francisce, haec erunt insignia tui Ordinis”.

Cos’è Charitas

È una collettiva d’arte che nasce da un progetto condiviso fra la provincia di Cosenza nella persona del presidente Francesco Iacucci e Roberto Bilotti Ruggi D’Aragona con la curatela di Marilena Morabito ed il coordinamento dell’associazione Acav.

La mostra si compone di più di 50 opere di artisti di differente appartenenza stilistica e di linguaggio. Tutti si sono approcciati al tema in modo quasi mistico, realizzando delle opere, di mirabile linguaggio artistico, legate all’immagine del Santo e gli eventi che hanno caratterizzato la sua affascinante e ascetica immagine di religioso.

L’esposizione e i suoi artisti

Il coordinamento dell’esposizione è dell’associazione culturale Arti visive. La mostra è a cura di Marilena Morabito e vede esposte le opere di: Giovanni Gasparro, Omar Galliani, Bruno Ceccobelli, Alessio Deli, Stefano Di Stasio, Adriano Fida, Sandro Sanna, Antonella Cappuccio, Andrea Mineo, Andrea Boldrini, Santo Tomaino, Jacopo Cardillo (Jago), Roberto Calò, Luca Crivelli, Sergio Cardillo, Roberto Fontana, Giorgio Dante, Tina Sgrò, Costanza Alvarez de Castro, Dalila Belato, Statti, Germano Serafini, Jara Marzulli, Evita Andujar, Serafino Maiorano, Josè Martinez, Emanuele De Marco, Cristian De Pietro, Stefano Solimani, Nina Gonzales, Anna Paparatti, Max Marra, Andrea Gallo, Franco Flaccavento, Roberto Ferri, Tarcisio Pingitore, Giuseppe Ducrot, Mark Kostabi, Antonio Salerno, Fiorella Rizzo, Gianluca Sità, Nicola Pucci, Salvatore Anelli, Aldo Turchiaro, Franco Mulas, Amelio Burlotti, Massimo Liviadotti, Giuseppe Patanè, Ennio Calabria, Adele Lo Tito, Michele Tiberio, Maurizio Pierfranceschi, Patrizia Lo Feudo.

 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top