Coronavirus, il Sistema bibliotecario vibonese sospende le attività ma non si ferma

Proposte iniziative culturali alternative fruibili anche da casa: si inizia questo pomeriggio con "Le letture del venerdì...In streaming!"

12
di Redazione
6 marzo 2020
11:04
Palazzo Santa Chiara, sede del Sistema bibliotecario vibonese
Palazzo Santa Chiara, sede del Sistema bibliotecario vibonese

Anche il Sistema bibliotecario vibonese si allinea alle indicazioni governative adottate in occasione della diffusione del virus Covid-19.


In base a quanto previsto dal Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 4 marzo 2020, infatti, così come tutti gli Enti culturali italiani, anche la biblioteca cittadina ha dovuto sospendere le proprie attività e limitare gli accessi alle sale letture fino al 15 marzo 2020, e comunque fino a nuove disposizioni da parte del Governo.



Attraverso i social e sul sito ufficiale del SBV è stato comunicato che la biblioteca rimarrà aperta ed effettuerà i servizi di prestito e restituzione. Tuttavia, gli accessi alle sale studio saranno limitati per osservare la distanza di sicurezza di almeno un metro tra i vari utenti. Inoltre, fino al 15 marzo, salvo eventuale proroga, sono sospese tutte le attività che prevedono assembramenti, quindi corsi, letture ad alta voce, incontri e conferenze.


Dalla direzione della biblioteca di Palazzo Santa Chiara arriva poi la raccomandazione di rimanere a casa se alle prese con raffreddore o qualche linea di febbre, di lavarsi spesso e bene le mani e, dulcis in fundo, di approfittare di questo periodo per leggere di più.
Nel frattempo è stato lanciato l’hashtag #IlSBVnonSiFerma, insieme all’idea di proporre iniziative culturali “alternative” fruibili anche durante l’emergenza sanitaria e comodamente da casa.


Si inizia questo pomeriggio, alle 17:30, quando sulla pagina Facebook del SBV verranno trasmesse "Le letture del venerdì...In streaming!": per non perdere quella che ormai è un’abitudine del venerdì pomeriggio, infatti, le volontarie del progetto “Tutti uguali, tutti diversi con la lettura” leggeranno per i più piccoli, stavolta attraverso uno schermo, “La principessa Domitilla” di An Leysen.
Una vera e propria strategia per usare la cultura contro la paura.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top