Vibo in festa, concerto di Natale con coro e orchestra della scuola Vespucci

I ragazzi dell'istituto comprensivo, insieme al Gruppo Pubbliemme, daranno vita il 12 dicembre a un evento musicale che vedrà anche la presenza del presidente nazionale Unicef

39
di M LT
10 dicembre 2019
11:41

In occasione delle festività natalizie ormai alle porte, Vibo Marina si illumina di principi, oltreché di luci: e lo fa con un grande concerto di sensibilizzazione, organizzato dall’istituto comprensivo Amerigo Vespucci diretto da Maria Salvia in collaborazione con il Gruppo Pubbliemme – network LaC. I partner d’eccezione, in questa giornata che si annuncia tra le più attese del calendario festivo vibonese, saranno: Unicef - Fondo delle Nazioni Unite per l'infanzia, Capitaneria di Porto – Guardia Costiera, Croce Rossa Italiana, Comune di Vibo Valentia. Grande soddisfazione è stata espressa dagli organizzatori per la presenza del presidente italiano Unicef Francesco Samengo, che avrà il compito di aprire l’evento previsto in data 12 dicembre, alle ore 17.00, nell’aula magna dell’istituto di via Stazione Traversa.

La campagna di sensibilizzazione

Ai suoi saluti seguiranno quelli del sindaco Maria Limardo: e la giornata di festa darà l’occasione alla dirigente scolastica insieme alla presidente del Comitato di Croce Rossa di Vibo Caterina Muggeri, al Comandante della Capitaneria di Porto vibonese Giuseppe Spera, di annunciare l’avvio di una campagna di sensibilizzazione contro lo spreco alimentare. Sin dalle prime settimane del 2020 una serie di incontri ed iniziative di educazione e civismo coinvolgeranno scolari, studenti, docenti, autorità e mondo del volontariato. Fine ultimo, scongiurare l’eccessivo consumo delle risorse e dei prodotti, educare alla sostenibilità, facilitare la nascita di una consapevolezza che finisca con l’influenzare le abitudini quotidiane di tutti: ad iniziare dai più piccoli. Partner strategico di progetto, Gruppo Pubbliemme – network LaC.


Una collaborazione costante

Non è certo la prima volta che Pubbliemme, istituto Amerigo Vespucci e Capitaneria di Porto di Vibo Valentia Marina operano in sinergia, organizzando e rilanciando iniziative di sensibilizzazione. Su tutte, le giornate dedicate alla campagna contro l’inquinamento dalle plastiche, che ha visto scolari, volontari e graduati impegnati a ripulire le spiagge di tutta la provincia, con fini ed obiettivi rilanciati dai media afferenti alla società editoriale Diemmecom. Gli stessi protagonisti che il 12 dicembre riuniranno un parterre autorevole, per il momento istituzionale destinato a lanciare l’ultimo grande impegno assunto in ordine di tempo, e ancora una volta finalizzato al rilancio culturale e civile della provincia.

L'ensemble

Al termine, insieme ai familiari ed agli amici degli studenti dell’Amerigo Vespucci, i relatori saranno invitati ad assistere al concerto diretto dal vice preside prof. Andrea Mamone. A lui, il compito di condurre sia il coro degli scolari elementari, che l’orchestra dei ragazzi delle classi più grandi. Accanto a loro, tre musicisti in forze alla Guardia Costiera della Capitaneria di Porto di Vibo Valentia Marina: Lucio D’Amore, Matteo Oliano, Roberta D’Avolio. La loro presenza suggella l’impegno profuso dal Comando nel rafforzamento dei rapporti con le scuole, il mondo del volontariato, gli esponenti della società civile.

L'importanza della presenza Unicef

Una giornata di festa, musica ed educazione civica, tanto più importante quanto più arricchita da patrocini eccellenti, ad iniziare dal plauso della presidenza nazionale Unicef, ottenuta grazie ai buoni uffici da sempre intercorrenti con il network LaC facente capo al Gruppo Pubbliemme. Giovedì pomeriggio, gli occhi di tutti saranno puntati ai cori dei più piccoli, ed all’impegno profuso in queste settimane di prove musicali. La presenza delle autorità, la vicinanza, gli impegni di indirizzo e tutela che tutti si vanno ad assumere, centrerà certamente l’obiettivo di avvicinare ulteriormente i cittadini di domani alle loro istituzioni.

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top