A cena a casa degli stranieri del territorio: l’idea della Progetto Sud

L’iniziativa “Indovina chi viene a cena…?” già attiva in 90 comuni italiani arriva ora anche a Lamezia Terme per favorire la conoscenza e l’integrazione sul territorio

305
di T. B.
31 gennaio 2019
15:14

Si chiama “Indovina chi viene a cena…?” il progetto sostenuto dalla Rete Italiana di Cultura popolare in collaborazione con Fondazione Con il Sud e che a Lamezia Terme verrà avviato in collaborazione con la Comunità Progetto Sud.

 


Famiglie provenienti dalla Somalia, Sri Lanka, Senegal e da altri Paesi del mondo che oggi abitano stabilmente nella città della Piana o nelle aree limitrofe apriranno le porte delle loro case offrendo un posto a tavola.

 

Un progetto di relazione, in cui il cibo è il mezzo che permette di abbattere barriere culturali e creare convivialità perché a tavola accade qualcosa di magicamente normale: si parla di figli, di scuola, lavoro, di cinema e musica, scoprendosi talmente simili che, alla fine, si diventa amici e si continua a frequentarsi anche dopo.

 

“Indovina chi viene a cena?” è attivo da nord a sud già in 20 città e 90 comuni. Duecento le famiglie ospitanti e quattro mila le persone partecipanti.

 

A questo elenco si aggiunge ora Lamezia Terme, segnando anche la Calabria tra le sette nuove regioni del sud che hanno aderito al progetto.

 

L’idea venne lanciata nel 2011 al Festival dell’Oralità Popolare di Torino, in collaborazione con la Fondazione Crt, con una cena condivisa che portò in Piazza Carlo Alberto più di cento persone riunite intorno ad un unico tavolo imbandito con i piatti preparati dalle famiglie appartenenti alle comunità straniere residenti sul territorio.

 

La prima cena lametina ha già avuto luogo e ha segnato il passo ai prossimi appuntamenti previsti secondo il seguente calendario: sabato 23 Febbraio, sabato 30 Marzo, sabato 27 Aprile, sabato 25 Maggio.

 

Per partecipare occorre inviare una mail a lunarossa@comunitaprogettosud.it a cui sarà data conferma di adesione, solo qualche giorno prima della cena i partecipanti sapranno da quale famiglia saranno ospitati.

 

Le adesioni devono pervenire entro 3 giorni prima della data della cena. Come in una cena tra amici, è previsto un libero contributo da parte dei partecipanti alla spesa sostenuta dalla famiglia ospitante.

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top