Il liceo scientifico "Luigi Siciliani" di Catanzaro piazza due suoi studenti sul podio in due categorie differenti
Tutti gli articoli di Cultura
PHOTO
La Calabria mattatrice alla prima edizione delle Olimpiadi di economia e finanza. Nelle finali di Trieste svoltesi il 22 e 23 maggio a trionfare la punta dello Stivale torna a casa con un primo e un secondo posto in due categorie differenti. Sul gradino più alto del podio nella categoria Senior si è piazzata infatti Giorgia Castiglione, del liceo scientifico "Luigi Siciliani" di Catanzaro, mentre nella categoria Junior Luca Merante, sempre del “Siciliani” di Catanzaro, si è classificato secondo.
Destinata ai ragazzi dei primi tre anni delle scuole secondarie di II grado, la manifestazione è ideata per avvicinare i giovani ai temi economici, finanziari e di cittadinanza attiva. Al suo esordio, la gara ha registrato la partecipazione di oltre 7.600 ragazzi e di quasi 300 scuole, di cui 11 sono arrivate in finale, superando le fasi di istituto e regionali.
Le prove proposte ai 13 finalisti hanno riguardato i diversi livelli di padronanza delle competenze di economia e finanza, con riferimento anche agli obiettivi di Financial Literacy delle prove Ocse Pisa. Durante l'anno, gli studenti, seguiti dai loro insegnanti, si sono preparati per la competizione grazie alle risorse didattiche e ai numerosi esercizi disponibili sul sito delle Olimpiadi (https://www.olimpiadi-economiaefinanza.it/), elaborati dal comitato tecnico scientifico costituito per l'occasione dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e la Valutazione del Sistema Nazionale di Istruzione, che ha promosso l'iniziativa.
Del comitato hanno fatto parte associazioni disciplinari di categoria e docenti, oltre al Ministero dell'Economia e delle Finanze, Banca d'Italia, Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (Consob) e Fondazione per l'Educazione Finanziaria e al Risparmio. L'ultima nata tra le competizioni promosse dal Miur, con la media partnership di Rai Cultura e di Rai Scuola, si è avvalsa della collaborazione del Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria, diretto dalla professoressa Annamaria Lusardi.
La premiazione ha avuto luogo presso l'Iis "Giosuè Carducci - Dante Alighieri", nell'ambito della manifestazione "La Piazza delle Idee", dedicata ai temi dell'educazione economica e finanziaria a scuola. Durante l'evento sono stati proposti a studenti e docenti attività laboratoriali, studi e riflessioni riguardanti, tra l'altro: l'educazione finanziaria, la storia dell'economia, le tecnologie didattiche innovative, i serious games e la loro efficacia formativa, lo sviluppo dei processi scientifici tecnici e storici a seguito dei quali un territorio si configura, i rapporti tra città e contesto europeo. Di particolare interesse lo spazio di approfondimento dedicato a Leonardo, inserito nell'ambito delle celebrazioni del cinquecentenario della morte del genio italiano, con una lectio magistralis del professor Gian Arturo Ferrari sul tema: "Leonardo da Vinci e lo sviluppo del pensiero scientifico in Europa".
Gli studenti premiati
Categoria Senior I classificato (ex aequo): Filippo Paladini, Istituto Tecnico Economico Tecnologico "Bramante Genga", Pesaro. I classificato (ex aequo): Giorgia Castiglione, Liceo Scientifico "Luigi Siciliani", Catanzaro. III classificato: Tommaso Capriotti, Liceo Scientifico "Marie Curie", Giulianova (TE). Categoria Junior I classificato: Alice Bianco, Istituto Tecnico Statale "Grazia Deledda", Lecce. II classificato: Luca Merante, Liceo Scientifico "Luigi Siciliani", Catanzaro. III classificato: Filippo Morari, Liceo "Fabrizio De André", Brescia.