La lettura è un'attività fondamentale per lo sviluppo cognitivo, emotivo e sociale dei giovani. Tuttavia, nell'era digitale molti ragazzi tendono a preferire altre forme di intrattenimento come i videogiochi o i social media. Incentivare la lettura tra i giovani è quindi una sfida cruciale che genitori, insegnanti e istituzioni devono affrontare con creatività e determinazione. È possibile stimolare nei ragazzi l'amore per la lettura aprendo loro le porte a un mondo di conoscenza e immaginazione senza confini. «Bisognerebbe apprezzare la bellezza della lettura e dare spazio ad autori calabresi. Ad oggi i social rappresentano una grande fonte di distrazione. Da docente credo che siamo in un momento storico in cui leggere almeno a scuola deve essere un’imposizione» afferma Margherita Festa.

Leggi anche

In qualità di responsabile del Museo della lingua Gerhard Rohlfs di Bova per quel che concerne i rapporti con scuole e università ci spiega l’importanza di questo luogo. Rappresenta un baluardo della cultura, un luogo che offre una programmazione culturale di alto livello e che intende abbandonare idealmente il concetto di spazio fisico, proiettandosi all’esterno attraverso una serie di appuntamenti di diversa natura che partendo dal tema linguistico spaziano dai seminari, agli incontri con autori ed editori, passando per caffè letterari, cineforum, dibattiti e convegni a sfondo scientifico.

In generale la comunità di Bova accoglie con entusiasmo l’estate che si prospetta piena di iniziative che celebrano la cultura e l’arte in tutte le sue forme. Due gli appuntamenti importanti tutti al femminile che hanno aperto le danze: la presentazione del libro “Una luce abbondante” dell’autrice calabrese Sonia Serrazzi e quella del libro “Ritratti del Sud” dell’autrice Eliana Godino, il quale pone l’accento su personaggi calabresi che si sono distinti sul territorio.