Scopri il tuo museo, l'archeologico della Sibaritide ottiene il bollino verde

Il riconoscimento nazionale grazie alla realizzazione di una mappa interattiva destinata soprattutto ai più giovani che consente di approfondire la storia e i tesori custoditi nel sito museale

43
di Redazione
4 maggio 2019
14:00

Il museo nazionale archeologico della Sibaritide diretto da Adele Bonofiglio ha ricevuto un riconoscimento prestigioso: il “bollino verde” - marchio per l’anno europeo del Patrimonio culturale. Il sito di Cassano all’Ionio rientra così a pieno titolo nel progetto nazionale di educazione museale Scopri il tuo museo, dedicata ai ragazzi, ai loro insegnanti, alle famiglie e a tutti i visitatori che vogliono scoprire, in maniera semplice e divertente, i tesori nascosti nei musei italiani grazie al supporto di apposite mappe. 

La mappa ed il museo

Il Museo della Sibaritide, afferente al Polo museale della Calabria, guidato dalla dottoressa Antonella Cucciniello, ha lavorato a lungo sull'iniziativa. La mappa interattiva realizzata riporta la storia del Museo della Sibaritide, il sue percorso espositivo e il ventaglio delle possibilità che permettono di interagire e conoscere i beni ivi custoditi. Spazio anche ai valori e alle norme a tutela del patrimonio culturale, ad iniziare dall'articolo 9 della Costituzione.
In occasione di tale riconoscimento la mappa tematica è stata ristampata in 500 copie con donazione della Casa editrice “Il Coscile” e sarà distribuita ai giovani visitatori. Lo strumento di comunicazione e promozione è anche scaricabile dal sito istituzionale del Polo museale della Calabria (musei.calabria.beniculturali.it) e da quello del Centro per i Servizi educativi del museo e del territorio, www.sed.beniculturali.it.


GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top