La cittadina in provincia di Cosenza ospiterà fino al 30 agosto ben 13 docenti-concertisti e più di 70 giovani musicisti provenienti da tutta Italia che si esibiranno in 7 appuntamenti concertistici
Tutti gli articoli di Cultura
PHOTO
Ha preso il via ieri, ad Acri, nel Cosentino, la nona edizione del Campus Musica Acri organizzato dall’Associazione Amici della Musica di Acri, sotto la direzione artistica del Maestro Angelo Arciglione, pianista acrese con una carriera internazionale.
Il fitto calendario delle masterclass ospita dal 20 al 30 agosto 2021 ben 13 docenti-concertisti e più di 70 giovani musicisti provenienti da tutta Italia. Complementari alla formazione in aula, sono i 7 appuntamenti concertistici dell’International Campus Festival, fulcro della manifestazione.
Il concerto d'apertura
A fare da scenario alla manifestazione il suggestivo Palazzo Feraudo, sede dei corsi, e le piazze del centro storico di Acri, palcoscenico dei concerti. Il concerto speciale di apertura del Festival, atteso per domenica 22 agosto alle 21 in Piazza Falcone, accanto al monumentale Palazzo Sanseverino-Falcone, vedrà protagonista lo stesso direttore Artistico, Angelo Arciglione, che dedicherà alla sua città alcune delle più belle pagine di Schumann e Chopin. Il recital pianistico sarà preceduto da una degustazione di “Archeo-Vini” della cantina Acroneo e si terrà a conclusione del percorso artistico “Borghi e Solidarietà” ideato dall’Amministrazione Comunale di Acri nei giorni 21-22 agosto.
Il calendario degli appuntamenti
Gli appuntamenti successivi vedranno protagonisti i migliori allievi del Campus che si esibiranno nel chiostro di Piazza San Domenico: lunedì 23 Flauti e Violini (masterclass di Giulia Baracani e Michele Marasco, Alberto Maria Ruta e Rossella Bertucci), martedì 24 Campus all’Opera (masterclass di Francesca Sassu), giovedì 26 Clarinetti e Sassofoni (masterclass di Leonardo Cattedra, Danilo Guido e Francesco Salime), sabato 28 e domenica 29 (masterclass di Angelo Arciglione), lunedì 30 Archi (masterclass di Luigi De Filippi, Stefano Delle Donne, Sandro Meo). I concerti si terranno alle ore 21 a ingresso gratuito fino ad esaurimento posti nel rispetto delle norme anti covid e saranno preceduti da prove di giovani allievi aperti al pubblico dalle ore 18. Il Campus conferma la partnership ormai consolidata col Comune di Acri e il Rotary Club di Acri. Quest’anno si avvale inoltre del sostegno della Fondazione Carical.
Entusiasta il direttore artistico: «Tre sono gli ingredienti su cui si basa il Campus Musica Acri: la qualità artistica dei docenti e concertisti, l’apporto umano di ciascun musicista, il borgo di Acri che rende speciale il tutto»