Nell’ambito del percorso a cielo aperto Muri diVersi nel pomeriggio di domenica 7 febbraio tre targhe con incisi dei versi poetici sono state affisse in via Suriano nel centro storico cittadino
Tutti gli articoli di Cultura
PHOTO
Dopo quello degli abbracci e quello della fortuna, il centro storico di Crotone si arricchisce del vicolo dei poeti e degli artisti. L’iniziativa è dell’associazione Crotone in Fiore, nell’ambito del percorso poetico a cielo aperto Muri diVersi. Nel pomeriggio di domenica 7 febbraio, infatti, in via Suriano sono state apposte le targhe realizzate dall’azienda Metalgrond Caccia di Cutro, ormai storico partner dell’associazione, sul muro ripulito e messo a disposizione della famiglia Spanò.
I versi dei poeti
Le lamine affisse sono tre. Su due sono stati incisi i versi delle poesie L’ignoto e Fascinazione, scritte rispettivamente dai poeti crotonesi Pasquale D’Emanuele e Davide Zizza. «La terza – si legge in una nota dell’associazione è invece dedicata al più grande poeta vivente che la città di Crotone si può fregiare di annoverare fra i propri nati che è il cantautore Sergio Cammariere. È il giusto riconoscimento a chi sta dando lustro alla città con la sua musica raffinata. Tutto ciò deve essere un vanto per tutti i crotonesi che hanno un concittadino di tale levatura artistica».
«L’associazione - afferma il presidente di Crotone in Fiore, Caterina Cotroneo - nei mesi scorsi non ha sospeso le attività come, come facilmente immaginabile, ma ha riorganizzato il lavoro in osservanza delle misure anti-Covid, ma ha effettuato sopralluoghi, contattato i poeti, scelto i versi, fatto realizzare le targhe e preso contatti con le scuole per coinvolgerle in una iniziativa collaterale».
Altre iniziative
«La strada e la piazzetta annessa – fanno sapere dall’associazione - saranno abbellite con i lavori realizzati dagli artisti in erba della classe V A della scuola primaria di primo grado Principe di Piemonte di Crotone coordinati dalla maestra Carmela Passante e da quelli dell’istituto comprensivo Abate Fabio di Bona di Cutro. Agli alunni è stato chiesto di dare libero sfogo alla loro creatività e hanno realizzato disegni e composto poesie. Questa iniziativa è in fase di organizzazione».
«Il vicolo sarà ulteriormente abbellito con idee creative realizzate da Alberto Curcio, Mario Oppido, Fabiola Orlando, Giada Nicotera e Celeste Caccia membri creativi dell’associazione Crotone in fiore, che daranno il tocco finale ad un vicolo che sarà un gioiellino del centro storico cittadino. Iniziativa lodevole che spera di essere replicata, imitata e migliorata perché lo scopo finale è quello di abbellire, ingentilire, e di conseguenza rendere più gradevole, il posto nel quale si vive».