Tredici titoli per gli eventi top di fine anno e altrettanti per la stagione teatrale che si svolgerà come al solito al Comunale di Catanzaro, a partire dal 25 ottobre. Ama Calabria si muove in largo anticipo con l'obiettivo di una programmazione moderna ed efficace. «Perché Catanzaro - ha detto al nostro Network il direttore artistico Francescoantonio Pollice -  è capoluogo di regione ed ha il diritto di essere considerata esattamente come i grandi capoluoghi di regione italiani, dove le programmazioni teatrali vengono presentate con netto anticipo per consentire al pubblico locale di organizzare il proprio tempo; ma soprattutto per garantire la presenza di spettatori che vengono al di fuori della regione attraverso una serie di programmi che coniugano cultura e turismo».

A questo proposito particolare attenzione è stata riservata alla 47esima edizione di MusicaAmaCalabria che disegna fra Catanzaro e Lamezia Terme una convergenza culturale più alta di ogni campanile. «Avrà luogo dal 30 novembre al 29 dicembre, quindi - ha ribadito Pollice - lo presentiamo con ben sei mesi di anticipo per fare in modo che attraverso i collegamenti che abbiamo con i tour operators e con organizzazioni nazionali internazionali, la Calabria possa essere terra di visita, soprattutto nei weekend dell'ultimo mese dell'anno. Il progetto peraltro ha già avuto un prestigioso riconoscimento, il patrocinio per l'alta valenza turistica da parte dell'Enit».

Per quanto riguarda poi la stagione teatrale sarà articolata nei consueti appuntamenti che alternano opera che riguarda la tradizione classica del teatro con anche nuove produzioni.  Nel variegato mix di proposta, dalla prosa al musical e dal balletto a Shakespeare, c'è spazio per un paio di titoli inediti. «Suggerisco The Black Blues Brothers ed Circo acrobatico- conclude il direttore -  è la prima volta che saranno presenti questi grandi simili artisti che dopo la nostra tournee in Calabria andranno per tre mesi in Australia, e sono presenti nelle principali stagioni di teatro di tutto il mondo, direi che questo è una autentica novità».