Dopo oltre 10 anni di attesa, una delle grandi incompiute del Vibonese sarà finita. Si tratta del sottopasso di Vibo Marina, opera concepita nel 2012 e mai entrata in funzione. Nei giorni scorsi sono state posizionate le vasche di raccolta delle acque per poi procedere al collegamento tra la grata e la vasca di prima pioggia, come conferma Franco Fusca, assistente del cantiere della ditta S.C.A. Costruzioni srl che assicura: «Mancano tre mesi e mezzo per completare l’intero lavoro. Siamo a buon punto», dice.

Il progetto costato finora 2 milioni e mezzo di euro, «servirà a decongestionare il traffico e creare - dice entusiasta il sindaco di Vibo Valentia Maria Limardo in un recente post su Facebook - un'altra via di uscita dal centro».

Un rione ribattezzato la piccola Venezia, per l’acqua stagnante che ad ogni pioggia si formava. «Problema risolto», assicura il responsabile che aggiunge: «Stiamo completando l’impianto di pubblica illuminazione e a fine febbraio apriremo la via principale, mentre a fine aprile e salvo intoppi – conclude - l’opera sarà pronta».