VIDEO | Tra coloro che si godono la spiaggia a fine settembre, ci sono tanti residenti, ma anche tanti turisti, che grazie alle belle giornate di sole hanno rimandato la partenza. Molti altri, invece, sono stranieri arrivati da tutta Europa
Tutti gli articoli di Cronaca
Alcuni bambini giocano con la sabbia, gli adulti, tanti, prendono beatamente il sole sdraiati sulla stuoia, il mare, limpido e pulito, ospita qualche tuffo e bagni rigeneranti. È la mattina del 29 settembre 2024 e a Belvedere Marittimo, lungo la costa tirrenica, l'autunno sembra ancora lontano, benché sia già arrivato da qualche giorno, almeno sul calendario. Dopo qualche timida pioggia, le alte temperature di questi giorni hanno fatto impennare nuovamente la colonnina di mercurio e così turisti e residenti sono tornati a godersi gli ultimi scampoli di una lunga estate.
Il relax di fine settembre
Tra coloro che si godono la spiaggia di fine settembre, ci sono tanti residenti, ma anche tanti turisti, che grazie alle belle giornate di sole hanno rimandato la partenza. «Il mare è uno smeraldo, è pulito - ci dice Carlo, napoletano stregato da questo angolo di paradiso -. Qui fa caldo, altrove piove. Anche l'acqua è calda. Io già ho fatto il bagno e penso di farne ancora qualche altro. È molto bello». Oltretutto, la gente di Belvedere è gentile e accogliente: «Le persone sono molto cordiali». C'è poi chi arriva dalla bella Liguria, «a tre chilometri da Portofino a Santa Margherita Ligure», e non cambierebbe il profondo sud per niente al mondo. «Sono nata a Milano - ci dice un'altra turista - ma sono figlia di madre belvederese e Belvedere è nel mio cuore. Faccio il bagno qui anche a dicembre, appena c'è una giornata di sole io vado al mare, è troppo bello. L'acqua? È stupenda».
Tanti gli stranieri
Stupisce anche il fatto che tra coloro che affollano la spiaggia, tanti non sono neppure italiani. «Siamo polacche - ci dice una donna con marcato accento straniero, in compagnia di due amiche - e siamo qui in vacanza. È molto bello il mare, a noi piace moltissimo». Poco lontano c'è un'intera famiglia proveniente dal nord Europa, che si esprime solo in inglese. «Com’è il mare calabrese?», chiediamo al più giovane dei presenti. «È perfetto - risponde -. L’acqua è veramente pulita. Ho viaggiato in tutto il mondo e il mare che ho visto qui non l’ho mai visto in nessun altro posto».