Truffe online: dieci denunce nel Cosentino

I responsabili utilizzavano siti internet molto noti chiedendo il pagamento anticipato di merce che non avrebbero mai consegnato agli acquirenti
31 marzo 2018
12:19

I carabinieri di San Giovanni in Fiore hanno denunciato dieci persone per truffa telematica ai danni di ignari cittadini del comune silano.

In particolare, i militari hanno avviato un'indagine nell'agosto del 2017 relativa a sette episodi di truffe sul web, avvenute tramite l'utilizzo di siti web quali Subito, Facebook e Ebay.
La tecnica utilizzata è sempre la stessa: un profilo falso per il tramite del quale viene pubblicizzato un prodotto, come ultima novità, nelle varie pagine di vendita e acquisti, con richiesta di pagamento anticipato tramite ricarica di carte prepagate, vaglia postale o, sempre più di moda, in moneta virtuale bitcoin.
I prodotti sono generalmente auto usate, mezzi agricoli di seconda mano, elettrodomestici, cellulari, televisori e play station. Che però, una volta saldato il pagamento, non vengono mai consegnati all'acquirente.
Il meticoloso lavoro dei Carabinieri ha consentito l'identificazione dei truffatori, già noti per precedenti specifici. Le indagini sono ancora in corso per definire l'entità del fenomeno.


 

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top