TRASH | Le tangenti alla società Fata Morgana “spolpata” dalla ‘ndrangheta

Il clan ordinava anche la scelta di fornitori compiacenti e l'assunzione di personale “gradito”. Garantiti ai fermati anche circa 1.000-2.000 euro per ciascuna commessa e 15mila mensili agli esponenti della cosca
di M. S.
11 maggio 2017
11:49
Paolo Caponera
Paolo Caponera

Aveva interessi "poliedrici" il clan De Stefano di Archi di Reggio Calabria, colpito stamane dai 5 fermi ordinati dalla Dda nell'ambito dell'operazione “Trash" ed eseguiti dalla squadra mobile, sebbene gli interessi del clan si fossero focalizzati sul settore della raccolta dei rifiuti, inserendosi nella Fata Morgana, la società mista creata ad hoc dal Comune della città calabrese dello Stretto e dichiarata fallita il 10 luglio 2012 proprio perchè secondo gli inquirenti, letteralmente "spolpata" dalla cosca.


I fermi colpiscono elementi "di vertice" della famiglia, fra cui il boss 58enne Orazio De Stefano e il nipote Paolo Rosario De Stefano, di 41 anni, oltre ad affiliati "di rilievo", tutti ritenuti responsabili, a vario titolo, di associazione mafiosa e di varie estorsioni aggravate.



Il clan si era inserito nel lucroso settore dello smaltimento dei rifiuti, sia in seno alla società Fata Morgana, sia nelle società private dell'indotto ad essa collegato. Secondo la Dda reggina il sostanziale controllo della partecipata avveniva "attraverso il mantenimento di stretti rapporti dapprima accettati, poi imposti con modalità intimidatorie" con Salvatore Aiello, dirigente della partecipata pubblica sia con manager di ditte private. Il clan, egemone nella città capoluogo, imponeva il pagamento di ingenti somme di denaro a titolo di tangente e la scelta di fornitori compiacenti e l'assunzione di personale gradito alla "famiglia".


Oltre ai De Stefano, sono stati fermati Paolo Caponera, di 38 anni, Giuseppe Praticò di 52, e Andrea Saraceno di 66. L'inchiesta delinea i ruoli dei fermati, a partire da quello di Orazio De Stefano, Uno dei capi indiscussi, e del nipote Paolo Rosario, suo luogotenente, "coordinatore" degli affari della cosca e portaordini dello zio.

Il ruolo di Orazio De Stefano e del nipote. A Orazio De Stefano, latitante per 16 anni e catturato dalla squadra mobile di Reggio Calabria nel 2004, era stata delegata dalla famiglia l'infiltrazione del settore della raccolta dei rifiuti e la stipula di patti spartitori con le altre cosche coinvolte. Avrebbe impartito le direttive strategiche, incaricando il nipote Paolo Rosario De Stefano, a sua volta latitante per 4 anni e poi arrestato, il coordinamento e la direzione dei soggetti deputati a dare esecuzione alle strategie e ai patti spartitori. Paolo De Stefano avrebbe incontrato direttamente le parti offese, tra cui Salvatore Aiello, minacciandolo e riscuotendo il denaro estorto.


Lo stesso Paolo De Stefano, secondo quanto emerge dagli atti della Procura, impartiva disposizioni agli altri affiliati, delegando poi il cugino Paolo Caponera alla cura degli "affari". Paolo Caponera, Giuseppe Pratico' e Andrea Saracena, sono accusati di essere affiliati alla cosca, ma era Caponera ad organizzare l'esecuzione delle direttive dei vertici del clan, fra cui le estorsioni alla Fata Morgana e alle altre ditte. 

Le tangenti. Oltre a imporre le tangenti, secondo l'accusa, il clan ordinava la scelta di fornitori compiacenti e l'assunzione di personale gradito, tra cui lo stesso Caponera, Praticò ed altri sodali. Fra gli episodi contestati ai fermati, accusati di estorsione aggravata e continuata in concorso, quello di aver costretto "mediante violenza e minaccia", Salvatore Aiello a consegnare loro, a partire dal 2002, una somma pari a 1.000-2.000 euro circa per ciascuna commessa e, a partire dall'anno 2005, 15.000 euro mensili agli esponenti della cosca, oltre a concludere contratti con fornitori di beni e servizi ed ad assumere almeno sei persone.


Sono state proprio le dichiarazioni rese da Salvatore Aiello, confermate dalle indagini svolte dalla Squadra Mobile di Reggio Calabria a svelare, scrivono gli inquirenti, "le dinamiche criminali dello spolpamento della Fata Morgana S.p.a. da parte della 'ndrangheta, e più in generale delle infiltrazioni nel lucroso settore economico dei rifiuti che si regge su lauti finanziamenti pubblici, anche attraverso la creazione e gestione di societa' a partecipazione pubblica".


Non meno invasivo sarebbe stato il comportamento dei De Stefano nel settore dell'indotto, costituito principalmente da ditte specializzate nella fabbricazione e manutenzione dei mezzi della raccolta dei rifiuti. 


L'operazione "Trash" fa luce, secondo la magistratura antimafia reggina, "su un'ampia serie di condotte illecite poste in essere all'interno della piu' ampia dinamica criminale della cosca De Stefano" e disarticola "una delle linee gerarchiche di potere" che compongono la struttura della cosca, ma i piu' ampi interessi della "famiglia" emergono da altre, recenti operazioni antimafia come quelle denominate "Sistema Reggio", "Mammasantissima" e "il Principe".

 

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top