A Potenza e in alcuni comuni della provincia è in corso, da questa mattina, un'operazione di polizia giudiziaria, condotta da carabinieri e polizia e coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia del capoluogo lucano. Sono tanti gli uomini politici e gli amministratori della Regione Basilicata che figurano nel registro degli oltre 100 indagati.

Uno su tutti il capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale, Francesco Piro, che è stato arrestato. Un altro provvedimento cautelare, non l'arresto, ma un divieto di dimora, è stato notificato all'assessore regionale all'agricoltura, Francesco Cupparo.

Inoltre una perquisizione è stata fatta stamani a Filiano (Pz) nell'abitazione del presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi al quale sarebbe stato chiesto di consegnare il cellulare, e nel capolugo nei suoi uffici. Oltre ai controlli in Regione, ne sono state effettuati anche all'ospedale San Carlo di Potenza, il cui direttore generale Giuseppe Spera risulta essere coinvolto nell'inchiesta.