Gli eventi sismici, tutti comunque di lieve entità, sono stati registrati dagli strumenti dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv). In tutti i casi non si registrano al momento danni a persone o cose
Tutti gli articoli di Cronaca
PHOTO
Sono quattro le scosse di terremoto, comunque di lieve entità, che nel corso della notte si sono verificate in Calabria. Tre di esse nella provincia di Crotone, una invece in quella di Cosenza. Secondo i dati dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), la prima scossa, di magnitudo 2.0, è stata registrata poco dopo mezzanotte (00:12) con epicentro a Melissa, nel Crotonese. Il sisma si è verificato a una profondità di 28 km.
La Calabria trema | Terremoto a Cirò Marina, forte scossa di magnitudo 3.9: poco dopo altri 2 sismi con minore intensità a Melissa e Umbriatico
Di magnitudo 2.3 con epicentro a Umbriatico, sempre nel Crotonese, il secondo terremoto registrato dagli strumenti dell'Ingv, 13 minuti dopo la mezzanotte, che si è verificato a una profondità di 16 km. Nel Cosentino, invece, la terza scossa di magnitudo 2.5 che è stata registrata alle 00:38 con epicentro a 6 km a sud Acri e ad una profondità di 12 km.
Dentro la notizia | I terremoti in Calabria e l’importanza della gestione multi-livello degli eventi emergenziali
La lieve sequenza sismica che ha interessato nel corso della notte la Calabria è completata dal sisma, registrato dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, sempre nel Crotonese, in questo caso con epicentro nel comune di Carfizzi. Il movimento tellurico ha avuto una magnitudo locale di 2.8 ed è stato localizzato a 24 km di profondità. In tutti e quattro i casi non si registrano al momento danni a persone o cose.