VIDEO | Il sindaco di Calopezzati chiede un «immediato intervento di protezione dell’intera condotta» che attraversa il fiume Trionto. La rete idrica è stata ripristinata da poco
Tutti gli articoli di Cronaca
Ben tre comuni del basso jonio cosentino senz’acqua per 4 giorni. E non è la prima volta. Basta un’allerta meteo arancione e la rete adduttrice che attraversa il fiume Trionto viene danneggiata. È accaduto nel giorno della tragedia che ha fatto registrare la morte di Ottavio Vallonearanci, l’81enne travolto dall’acqua mentre transitava con l’auto il letto del torrente. Colpite le condotte e i serbatoi. A Calopezzati si è tamponato con le autobotti, grazie al lavoro di volontari.
I tecnici dell’Arrical della Regione Calabria sono intervenuti ed hanno riparato nelle ultime ore la rete adduttrice. Ma occorre un progetto di messa in sicurezza dell’intera condotta, così come ha ribadito il sindaco di Calopezzati Edoardo Giudiceandrea che ha ribadito la necessità di procedere a un «immediato intervento di protezione dell’intera condotta» al fine di scongiurare il disagio che vivono intere popolazioni.