Laboratorio artigianale di marijuana, arrestati padre e figlio a Bonifati

I carabinieri hanno individuato diversi casolari riconducibili a padre e figlio e hanno sorpreso il giovane intento nella lavorazione e preparazione delle singole dosi di marijuana

309
di Francesca  Lagatta
1 novembre 2019
15:11

I militari del locale Comando Stazione Carabinieri di Cittadella del Capo, frazione di Bonifati, e della Stazione dei Carabinieri Forestali di Cetraro hanno individuato e contestualmente sottoposto a sequestro un vero e proprio laboratorio artigianale “a conduzione familiare” per la produzione ed il confezionamento della marijuana. Per tali ragioni, a seguito di perquisizioni locali, i militari hanno tratto in arresto un bracciante agricolo 58enne e suo figlio 42enne, entrambi residenti a Bonifati.

La vicenda

Nello specifico, i carabinieri hanno individuato il primo dei casolari riconducibili a padre e figlio e, fatto accesso all’interno, hanno sorpreso il giovane intento nella lavorazione e preparazione delle singole dosi di marijuana, mentre il padre sopraggiungeva sul posto qualche istante prima dell’intervento dei carabinieri. Nel primo casolare vi erano già pronti 400 grammi di sostanza stupefacente da imbustare e 218 piante già estirpate ed essiccate in attesa di lavorazione. Successivamente il dispositivo si spostava in altri tre casolari, ubicati tutti nelle vicinanze del primo, al cui interno vi erano tre sacchi di marijuana del peso complessivo di 12 kg.


La serra

Più in profondità era posto il locale adibito a serra, un vero e proprio artificio improvvisato ricavato in un casolare al cui interno erano state installate alcune stufe elettriche che avevano il compito di accelerare e facilitare il processo di essiccamento delle piantine di droga. Nel quinto casolare, infatti, erano state appese ad alcuni fili in nylon, tipo quelli utilizzati per stendere i panni, 280 piantine di marijuana, dell’altezza compresa tra 1,5 e 2 metri, parzialmente verdi ed in corso di essiccamento. Trovati anche degli attrezzi da lavoro, forbici ed attrezzi da giardinaggio e potatura.

Gli arresti

Informata la procura della Repubblica di Paola, i due prevenuti sono stati dichiarati in stato di arresto. Il padre è stato tradotto nella casa circondariale di Paola, mentre per il figlio è stata disposta la misura degli arresti domiciliari, entrambi a disposizione dell’Autorità Giudiziaria in attesa dell’udienza di convalida.

GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top