Il presidente della Repubblica addolorato per la morte della governatrice della Calabria avvenuta la scorsa notte
Tutti gli articoli di Cronaca
PHOTO
Il presidente Sergio Mattarella esprime il suo cordoglio per la morte della governatrice Jole Santelli. «È stata una figura rappresentativa del partito di cui era dirigente, e al tempo stesso consapevole che le istituzioni sono la casa comune, il luogo del confronto e del dialogo: con questo spirito ha lavorato intensamente con i colleghi presidenti di Regione e con il governo nazionale in questi mesi così impegnativi di contrasto alla pandemia».
Sergio Mattarella commenta così «l’improvvisa, dolorosa notizia della morte prematura di Jole Santelli», che, aggiunge, «riempie di tristezza».
«Desidero esprimere il cordoglio più profondo e i sensi della mia vicinanza - prosegue il Presidente della Repubblica - ai familiari, agli amici, a quanti con lei hanno condiviso l’impegno politico e istituzionale, e a tutta la comunità calabrese, che pochi mesi fa l’aveva scelta come presidente della Regione».
«Jole Santelli, prima donna a ricoprire il ruolo di presidente della Regione Calabria, si è distinta per la tenacia del suo temperamento e per la combattività che sapeva esprimere nell’azione politica e di governo. Ha affrontato con coraggio la malattia, con la quale - annota Mattarella - era costretta a convivere. Non si è arresa, ha voluto fortemente portare il proprio contributo alla vita sociale e anche per questo ha meritato stima e apprezzamento. È stata deputato, senatore, sottosegretario alla Giustizia e al Lavoro. Da sempre impegnata sui temi dello sviluppo della sua Regione e del Mezzogiorno».