Si tratta di Giovanni Bilardi e Alfonsino Grillo. L'inchiesta della Procura della Corte dei Conti ruota attorno alle spese non documentate dei gruppi consiliari
Tutti gli articoli di Cronaca
PHOTO
Altri due consiglieri regionali sono stati condannati a risarcire la Regione Calabria. Si tratta in particolare di Emanuele Giovanni Bilardi di Reggio Calabria e Alfonsino Grillo di Vibo Valentia che appartenevano al gruppo consiliare Scopelliti Presidente. L'azione disciplinare esercitata dalla Procura della Corte dei Conti mirava a far luce su una serie di spese cospicue effettuate nel triennio 2010-2012, spese non consentite e non documentate come si evincerebbe dai rendiconti presentati alla Presidenza del Consiglio regionale.
La sezione Giurisdizionale della Corte dei Conti ha ieri emesso sentenza di condanna per i due consiglieri. Nei confronti di Emanuele Giovanni Biliardi ha disposto la condanna al pagamento di 313mila euro in favore della Regione Calabria. Per Alfonsino Grillo la condanna è di 50mila euro e riguarda gli esercizi finanzari 2011 e 2012.
È andata prescritta l'azione risarcitoria invece per i consiglieri regionali Claudio Parente difeso dall'avvocato Alfredo Gualtieri, per Salvatore Magarò e Alfonsino Grillo relativamebte all'esercizio finanziario 2010.