Nei giorni scorsi, i carabinieri del Nucleo antisofisticazione e sanità di Reggio Calabria hanno denunciato tre legali rappresentati di attività commerciali, per i reati di frode nell'esercizio nel commercio e mancanza di autorizzazione nell’ immissione in commercio di biocidi. Nella fattispecie, da controllo effettuato in un esercizio commerciale gestito da un soggetto di nazionalità cinese, hanno riscontrato la fraudolenta messa in vendita di oltre 1500 flaconi di disinfettante per le mani, equivalenti in realtà a “gel igienizzante” antibatterico, privo delle autorizzazioni ministeriali.

Da successive verifiche estese anche al settore dedicato ai bambini, i militari hanno poi rinvenuto circa 150 giocattoli, tra cui bombolette spray di stelle filanti, senza il previsto Marchio Ce, prive delle previste indicazioni sulla sicurezza dei bambini e sul corretto uso per evitare danni alla salute.

Tutto è stato sottoposto a sequestro e l’esercente è stato segnalato sia alla Procura della Repubblica che alla Camera di Commercio di Reggio Calabria. Previste sanzioni anche fino a 10000 euro.