Al porto di Reggio Calabria è giunta la nave Dattilo della Guardia Costiera con a bordo anche i 400 migranti che sbarcheranno sulla banchina di Ponente. Già pronto qualche pullman per i primi trasferimenti presso la palestra della scuola media Boccioni di Gallico.

Dei 400, di cui solo 200 già fotosegnalati a Lampedusa, solo un gruppo si fermerà a Reggio. Gli altri, dopo le visite e gli adempimenti necessari ad opera della questura dovrebbero essere trasferiti verso altre destinazioni, secondo il piano di riparto predisposto dal ministero dell’Interno. Con le forze dell’ordine e la protezione civile San Giorgio, impegnati anche mediatori e operatori delle ong, volontari e volontarie del coordinamento diocesano sbarchi.

Si preannuncia un altro pomeriggio difficile a scandito da attese sotto il sole cocente, visto al porto non c’è alcuna struttura al coperto per i migranti.

L’accoglienza

L’associazione Protezione Civile San Giorgio di Reggio Calabria ha già allestito presso la palestra, alcuni moduli abitativi all’esterno e predisposto 210 brande all’interno della palestra. Qui, dallo sbarco dello scorso sabato, ancora si trovano 63 migranti.

Considerando anche i posti dentro i moduli abitativi, allestiti nello spazio esterno, la capienza massima resta comunque di circa 350 posti.