Il governatore della Calabria ha comunicato la decisione della Giunta regionale: «Le risorse europee serviranno a sostenere progetti pilota per la rigenerazione culturale, sociale ed economica»
Tutti gli articoli di Cronaca
PHOTO
«La Giunta regionale riunitasi questo pomeriggio ha deciso di stanziare i 20 milioni di euro messi a disposizione dal Ministero della Cultura, tramite il Piano nazionale borghi previsto dal Pnrr, alla cittadina di Gerace, in provincia di Reggio Calabria». Lo afferma in una nota Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria.
«Le risorse europee serviranno a sostenere progetti pilota per la rigenerazione culturale, sociale ed economica dei borghi, tramite la realizzazione di un numero limitato di interventi. I progetti - continua la nota del governatore della Calabria - dovranno prevedere l’insediamento di nuove funzioni, infrastrutture e servizi nel campo della cultura, del turismo, del sociale o della ricerca, come ad esempio scuole o accademia di arti e dei mestieri della cultura, alberghi diffusi, residenze d’artista, centri di ricerca e campus universitari».
«Una grande opportunità, dunque, - si legge in conclusione del comunicato diffuso - per Gerace e per la sua comunità. Mi recherò presto presso il Comune reggino per ufficializzare questa importante novità e per incontrare l’amministrazione e la cittadinanza».