'Ndrangheta, sequestro di beni per 500mila euro a un imprenditore

Si tratta di Giuseppe Suriano. Sotto i sigilli una villetta a schiera con piscina, un garage, un fabbricato, veicoli e diversi rapporti bancari

68
di Luana  Costa
2 dicembre 2019
08:04

La Direzione investigativa antimafia di Catanzaro ha eseguito un provvedimento di sequestro, emesso dal Tribunale su proposta del direttore, Generale Giuseppe Governale, nei confronti del 42enne Giuseppe Suriano, imprenditore allo stato detenuto, ritenuto appartenente all’associazione di tipo mafioso riconducibile a Tommaso Gentile, avente articolazione autonoma nella provincia di Cosenza, ma in collegamento con altri gruppi ‘ndranghetistici.

 


Suriano, è rimasto coinvolto nel 2007 nell’ambito dell’operazione “Nepetia”, viene descritto nei relativi atti “come imprenditore con rilevanti interessi economici nel territorio del basso cosentino e soggetto di notevole importanza nell’ambito della consorteria criminale” di riferimento. Nel 2018 con l’operazione “Ares” viene, invece, colpito da misura cautelare per tentata estorsione aggravata dal metodo mafioso, per la partecipazione ad un’associazione per delinquere finalizzata al traffico di stupefacenti, con il ruolo di preposto al finanziamento delle operazioni di approvvigionamento della droga, nonché per tentata importazione di cocaina dal Venezuela.

 

L’odierno provvedimento scaturisce da indagini patrimoniali condotte dalla Dia, che hanno consentito di dimostrare la netta sproporzione tra i redditi dichiarati da Suriano e dai componenti del suo nucleo familiare, rispetto ai significativi investimenti effettuati, ritenuti il frutto dei proventi accumulati dalle attività illecite perpetrate. Nello specifico, il sequestro ha riguardato una villetta a schiera con piscina, un garage, un fabbricato, veicoli e diversi rapporti bancari per un valore complessivo di oltre 500mila euro.

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top