‘Ndrangheta: l’imprenditore Comerci passa ai domiciliari

E’ coinvolto nell’operazione contro il clan Piromalli di Gioia Tauro. Il 71enne è proprietario di complessi turistici nel Vibonese ed in mezza Italia
di G. B.
19 gennaio 2018
16:34

Lascia il carcere l’imprenditore Nicola Comerci, 71 anni, nativo di Nicotera, ma residente a Gioia Tauro, con rilevanti interessi economici nelle province di Vibo Valentia, Roma, Bologna ed in tutto il Nord-Italia. Il gip del Tribunale di Reggio Calabria ha disposto, accogliendo un’istanza degli avvocati Giovanni Vecchio e Nico D’Ascola, ha infatti deciso per la sostituzione della misura della custodia cautelare in carcere con quella degli arresti domiciliari. Comerci risulta coinvolto nella seconda fase dell’operazione antimafia denominata “Provvidenza” contro il clan Piromalli, definito dalla Dda di Reggio Calabria “il più influente dell’intera ‘ndrangheta calabrese”. 

 


Per gli investigatori, Nicola Comerci avrebbe creato un impero economico nel settore turistico-ricettivo avvalendosi dei capitali e della protezione dei Piromalli di Gioia Tauro, offrendo in cambio ricovero per i latitanti del clan, favorendo investimenti nel settore immobiliari attraverso l’inserimento di ditte di riferimento del sodalizio nelle forniture alberghiere. Collegamento che sarebbe emerso in modo ancora più palese – secondo gli inquirenti – in occasione del tentato omicidio del figlio Andrea, avvenuto nel giugno 2015 a Parghelia. Un episodio che avrebbe spinto Nicola Comerci a rivolgersi ad esponenti della cosca Piromalli per giungere all’individuazione dell’autore dell’azione delittuosa.

 

La vicenda processuale si incrocia anche con il parallelo procedimento di prevenzione, attualmente pendente dinanzi al Tribunale di Reggio Calabria, Sezione Misure di Prevenzione, nell’ambito del quale nel novembre scorso, allo stesso imprenditore sono stati sequestrati beni per 50 milioni di euro.

 

Comerci avrebbe inoltre avuto rapporti con il clan La Rosa di Tropea ed i Mancuso di Limbadi e Nicotera, gestenso un villaggio turistico a Parghelia.

 

G.B.

Giornalista
GUARDA I NOSTRI LIVE STREAM
Guarda lo streaming live del nostro canale all news Guarda lo streaming di LaC Tv Ascola LaC Radio
top