L'ex presidente della Regione: «Il ministro dell'Interno ed il Governo di centrodestra non possono cancellare una loro grave responsabilità su quanto accaduto»
Tutti gli articoli di Cronaca
PHOTO
«La tragedia di Cutro grida Giustizia. Di fronte a quelle bare ed alle persone sepolte in mare, è ignobile lo spettacolo a cui stiamo assistendo. Questa strage si poteva e si doveva evitare. Ci sono esperienze analoghe anche nello stesso mar Ionio a testimoniarlo». È quanto afferma, in una nota, l'ex presidente della Regione Calabria Mario Oliverio che invita la neosegretaria del Pd Elly Schlein a venire a Crotone.
«Il ministro dell'Interno ed il Governo di centrodestra - aggiunge Oliverio - non possono cancellare una loro grave responsabilità su quanto accaduto. Si impone un radicale cambiamento politico e culturale rispetto al fenomeno dell'immigrazione da parte dell'Europa e del Governo. I flussi migratori non si fermano con le morti né con i lager nei Paesi di partenza. Basta. È ora di finirla con le ipocrisie, la solidarietà di circostanza ed i pianti di coccodrillo. La sinistra e le forze progressiste facciano sentire la loro voce».
«Sarebbe un bel gesto se la nuova segretaria del Pd, Elly Schlein, decidesse di venire in queste ore a Crotone non solo per confermare solidarietà ed onorare le vittime di questa colpevole strage, ma soprattutto, per giurare davanti a quelle bare un impegno chiaro e forte a difesa ed a sostegno degli ultimi della terra. Quell'impegno che la sinistra deve tornare a scrivere sulle sue bandiere con convinzione senza impacci, senza se e senza ma».