Da Mandatoriccio avrebbe atteso per troppo tempo l'ambulanza partita da Trebisacce: la denuncia della deputata calabrese Vittoria Baldino (M5s) che ha sollevato il caso nel corso di un intervento rivolto al premier Draghi
Tutti gli articoli di Cronaca
PHOTO
I ritardi nei soccorsi al centro di un intervento parlamentare della deputata calabrese Vittoria Baldino, che rivolgendosi al presidente Mario Draghi ha richiamato un caso avvenuto a Mandatoriccio nelle ultime ore in cui un uomo di 50 anni ha perso la vita a causa di un infarto. La grillina ha parlato di soccorsi tardivi dell’ambulanza giunta da Trebisacce, e non già da Cariati o da Corigliano Rossano.
Il disagio, non nuovo, è determinato dall’aver centralizzato il servizio del 118 su base provinciale e dagli eccessivi passaggi che si verificano dal momento della richiesta di soccorso all’arrivo dell’ambulanza. Una problematica che incide e non poco sulla tutela della vita delle persone. «Non può accadere che un cittadino colto da malore a Roma può pensare di salvarsi, mentre se succede in un paesino sperduto della Calabria tutto ciò non avviene». È in questo contesto che la parlamentare invita il Governo in materia di Recovery Plan a destinare fondi per una sanità più giusta ed equa su tutto il territorio nazionale.