«Non bisogna mai abbassare la guardia e garantire anche un'attività di vigilanza in tempo di pace che possa fungere da deterrente per chi per imprudenza o per dolo cagiona la maggior parte degli incendi». A stagione estiva ormai inoltrata e con la prospettiva di un ulteriore mese piuttosto impegnativo sul fronte degli incendi si inizia a tirare un primo parziale bilancio della campagna che vede Regione e Vigili del fuoco al fianco nel contrasto ai roghi

«C'è una condizione operativa abbastanza impegnativa, in alcune giornate anche severa certamente correlata alle condizioni climatiche in questo momento particolarmente predisponente ai fenomeni d'incendio» spiega il direttore regionale dei Vigili del Fuoco, Maurizio Lucia.

Rispetto allo stesso periodo dello scorso anno si registra un aumento del numero di incendi: +10%, «ma questo dato non è di per sé espressione di una maggiore criticità operativa» chiarisce immediatamente il direttore. Prendendo in esame il periodo dal 15 giugno al 30 luglio in Calabria si sono registrati 3.098 interventi dei vigili del fuoco, 2.757 quelli completati nel 2023. In particolare, 901 nella provincia di Cosenza, 767 nella provincia di Reggio Calabria, 642 nella provincia di Catanzaro, 401 a Crotone e 387 a Vibo Valentia

Circa 500 in più ma di minore entità, il rischio però resta: «Temperature elevate, spesso accompagnate da condizioni ventose e da comportamenti non sempre allineati alla giusta prudenza inducono in alcune giornate a seria preoccupazione» spiega ancora Lucia. Come ogni anno, sulla scorta di una convenzione stipulata con la Regione Calabria, si potrà contare su un assetto rafforzato con lo schieramento di più unità di vigili del fuoco.

«Ordinariamente abbiamo in turno in tutta la regione oltre 250 unità di vigili del fuoco, queste saranno incrementate di 78 per un periodo di sei settimane che diventeranno 122 in incremento per un periodo di quattro settimane di tenuta a maggiore criticità» aggiunge il direttore dei Vigili del Fuoco. E poi i canadair ed elicotteri della flotta di Stato, di stanza nella base di Lamezia Terme ma attivi su tutto il territorio nazionale, a cui si aggiungono i quattro elicotteri antincendio regionali. Oltre 250 gli interventi assicurati finora via aria.