"L'anno che verrà", in onda per la prima volta da piazza Pitagora a Crotone e condotto per la nona volta da Amadeus, è stato il programma più visto dell'ultima sera del 2023. Sono stati quasi 6 milioni i telespettatori sintonizzati su Rai 1, con il 40% di share.

Leggi anche

«Ancora una volta la gran parte del pubblico ha scelto Rai 1 per aspettare il nuovo anno e salutare quello appena concluso. In 10 milioni, pari ad uno stratosferico 61% di share, si sono dati appuntamento a mezzanotte sulla Rete ammiraglia Rai per brindare con Amadeus, un professionista straordinario, un volto amico che rassicura, entra nelle case in punta di piedi, riesce a parlare a più generazioni, galvanizza le piazze con il suo contagioso entusiasmo», è il commento del direttore della Direzione Intrattenimento Prime Time Marcello Ciannamea. 

Leggi anche

E ancora: «È stata una festa che la Rai, insieme alla Regione Calabria, alla Fondazione Film Commission della Calabria e alla città di Crotone, ha voluto dedicare a tutte le famiglie, con una serata all'insegna della leggerezza e del divertimento, ricca di bella musica. Ancora una volta Rai ha messo in campo le sue migliori professionalità in tutti i settori produttivi ed editoriali per realizzare uno show che solo il Servizio Pubblico è in grado di produrre, per qualità, ricchezza scenografica e di contenuti. Un sincero e profondo grazie a tutta la squadra della Direzione Intrattenimento Prime time, al CPTV di Napoli e alla Direzione Produzione, a tutti i lavoratori delle diverse Direzioni Rai, al team autorale, a Rai Com, che in modo corale hanno reso possibile questo fantastico evento».

Occhiuto: «Capodanno a Crotone, una serata che ricorderemo per sempre» 

Entusiasta anche il commento del governatore Roberto Occhiuto. «La serata di ieri è stata un successo straordinario – dice in una nota –. La città di Crotone ha mostrato al Paese il suo calore, il suo entusiasmo, la sua voglia di rinascita. Amadeus è stato l’architetto perfetto di un grande evento che ricorderemo per sempre. E poi i dati degli ascolti televisivi, che ci danno la percezione plastica di una scommessa vinta. L’Anno che Verrà, in onda su Rai 1 da Piazza Pitagora, ha conquistato il 40,1% di share medio, la Calabria - con il concerto e con i passaggi promozionali che hanno raccontato le eccellenze delle cinque province della nostra Regione - è entrata in una sola serata nelle case di 6.202.000 italiani». Il presidente della giunta ha sottolineato il dato degli ascolti: «Nel picco, a cavallo della mezzanotte, lo share è stato del 60,7%, con 9.997.000 telespettatori. Grazie di cuore ai crotonesi, alla Rai, ai miei collaboratori, e a tutti coloro che hanno reso possibile tutto questo».