VIDEO | Trattori iniziano ad arrivare da tutta la provincia, ne sono attesi almeno trecento. In mattinata previsto anche un intervento dell’assessore regionale all’Agricoltura Gianluca Gallo
Tutti gli articoli di Cronaca
Decine di trattori sono già arrivati a Cosenza nella zona di Vaglio Lise che ospita gli uffici zonali della Regione Calabria, per la grande manifestazione organizzata da Coldiretti per richiamare l’attenzione sui gravi danni subiti dagli agricoltori a causa dell’invasione dei cinghiali. La proliferazione degli ungulati è ormai incontrollata né sono sufficienti, denuncia la categoria, le iniziative di contrasto promosse a livello istituzionale. Occorre un grande piano sinergico per contenerne la presenza che minaccia pure l’incolumità dei cittadini.
L’intervista | Cosenza, gli agricoltori si mobilitano. Aceto (Coldiretti): «Più di un milione di cinghiali, la legge del ’92 non basta più»
La presenza dei cinghiali è infatti segnalata nelle periferie dei centri urbani, tra le abitazioni e persino sulle spiagge. Già un centinaio i mezzi agricoli giunti dalla provincia, ne sono attesi nel complesso almeno trecento. Vi sono inoltre numerosi pullman in arrivo con le delegazioni provenienti da tutta la regione.
La mobilitazione | Emergenza cinghiali, da Acri il corteo di trattori verso il sit-in di Cosenza: «Non dormiamo più, siamo disperati»
Annunciata, oltre alla presenza dei vertici di Coldiretti, anche quella di numerosi sindaci. Ci sarà certamente un intervento dell’assessore regionale all’Agricoltura Gianluca Gallo e non è escluso che possa intervenire pure il governatore Roberto Occhiuto. Cinque milioni di euro i danni stimati nel 2023 alle colture. Il presidio si protrarrà per l’intera mattinata. Al momento non si segnalano particolari disagi per il traffico veicolare.