Uno spazio dove fare attività e praticare allenamenti attraverso i laboratori. È la nuova sede dell’associazione Girasoli della Locride, inaugurata nei locali della Fondazione Zappia, uno storico palazzo di fine ‘800 in pieno centro cittadino a Locri. Presenti al taglio del nastro il prefetto Massimo Mariani, l'assessore regionale Giovanni Calabrese, la presidente dell'associazione sportiva Irma Circosta, e il vescovo di Locri-Gerace, monsignor Francesco Oliva.

«È una giornata speciale per la nostra associazione - ha dichiarato la presidente Irma Circosta – perché oggi si raggiunge un altro importante obiettivo. Ringrazio l’Amministrazione comunale, il sindaco Calabrese, l’assessora Bumbaca e il Cda della Fondazione per averci concesso locali che saranno utilizzati da e per i nostri girasoli, che riempiono di orgoglio tutti noi con le loro affermazioni a livello nazionale».

Per il Prefetto Mariani si tratta «di un bel segno di attenzione di un territorio che negli anni si è distinto anche per queste iniziative di inclusione sociale e culturale». Parte della struttura, nel cuore dell’abitato locrese, versa ancora in condizioni precarie.

A disposizione dei ragazzi dei “Girasoli” saranno alcune sale del piano terra e del seminterrato, messe a disposizione dal presidente della fondazione Zappia Antonio La Rosa. «Speriamo tanto che le istituzioni ci diano una mano per il ripristino intero del palazzo nell’interesse di tutto il comprensorio. È un edificio storico, datato 1903, e probabilmente uno dei più belli della nostra zona».