Il sindaco della cittadina ha sospeso la didattica in presenza fino a sabato 27 febbraio. Nei prossimi giorni proseguirà lo screening sul personale scolastico e, se necessario, sarà esteso anche ai bambini
Tutti gli articoli di Cronaca
PHOTO
Il sindaco di Petilia Policastro, Amedeo Nicolazzi, ha emanato un’ordinanza di chiusura delle scuole d’infanzia, elementari e medie presenti sul territorio comunale fino a sabato 27 febbraio, a seguito di due casi di presunta positività al Covid-19 registrati tra il personale del plesso A della scuola elementare Mons. Sisca, afferente all’istituto comprensivo Dante Alighieri. Dopo una collaboratrice scolastica, non residente nella cittadina del Crotonese, infatti, anche una insegnante è risultata positiva al test rapido.
Nicolazzi ha così deciso di sospendere l’attività didattica in presenza per un’intera settimana al fine di evitare l’eventuale diffondersi del virus e per permettere la sanificazione dei locali. Nel provvedimento emanato dal primo cittadino, si evidenzia che «occorrerà inoltre tamponare tutti i collaboratori scolastici e il personale docente del plesso A per ulteriori approfondimenti epidemiologici (…) e ove fosse necessario anche i bambini».
Il sindaco, nel corso di una diretta Facebook, si è detto anche preoccupato per la mancata osservanza da parte di alcuni suoi concittadini – soprattutto i ragazzi – delle misure per il contenimento del contagio e ha invitato tutti a un comportamento più responsabile, sottolineando l’importanza dell’utilizzo della mascherina.