VIDEO | Il cedimento ha interessato una grondaia che insieme a un cornicione rimasto pericolante ha determinato la chiusura al transito veicolare, causando disagi soprattutto ai negozianti
Tutti gli articoli di Cronaca
Cosenza Vecchia perde i pezzi e con essi, anche la dignità. L'ultimo crollo, quello di una grondaia e di un cornicione, rimasto pericolante, ha determinato la chiusura al transito su Corso Telesio, arteria principale del centro storico. Il palazzo interessato dal cedimento strutturale è a pochi passi dalla Casa delle Culture. Lo stop alla circolazione è il colpo di grazia per i pochi esercenti ancora in attività da queste parti.
Modifiche alla circolazione
L'amministrazione, in attesa degli interventi di messa in sicurezza della zona, ha adottato alcune modifiche alla viabilità per ripristinare almeno parzialmente l'accesso ai veicoli. In particolare è stata predisposta l'inversione del senso di marcia su Via Galeazzo di Tarsia-Ponte dei Pignatari. Questo provvedimento consentirà di percorrere Corso Telesio dall’imbocco di Piazza dei Valdesi fino a Piazza Piccola con obbligo poi di svolta a sinistra appunto per Via Galeazzo di Tarsia, in direzione di Corso Plebiscito. Istituito poi il doppio senso tra Piazza XV Marzo e Via Tommaso Cornelio e, ancora, il senso unico alternato a vista fino a Piazza Parrasio. Da Piazza Parrasio a Piazza Duomo potranno transitare solo residenti e autorizzati.
Degrado dilagante
Ma la viabilità è solo la punta dell'iceberg. In ogni vicolo il degrado è palpabile ed anche le aree meno nascoste sono ormai preda dell'accumulo di rifiuti e di un disagio sociale alimentato dall'assenza delle istituzioni e di politiche mirate.