Intanto all'Usca di Cosenza prosegue la campagna di screening per coloro che sono rientrati da fuori regione
Tutti gli articoli di Cronaca
PHOTO
Anche Cosenza si prepara al vax day. L'hub dell'Annunziata è stato individuato come struttura in cui i vaccini dovranno essere stoccati e conservati alla temperatura di ottanta gradi sotto zero.
Ecco i primi volontari
La somministrazione all'esterno del presidio ospedaliero sarà invece curata dall'Azienda sanitaria provinciale. Si comincia domenica 27 dicembre, in concomitanza con il resto d'Europa. Il siero anti-Covid sarà somministrato a circa 80 volontari tra personale medico ed infermieristico.
Screening in corso
Intanto nella sede Usca di via degli Stadi la task force dell'Asp, fino a domani 23 dicembre, continuerà a sottoporre a tampone rapido antigenico le persone rientrate nel territorio bruzio da fuori regione o dalle località estere. Nei primi due giorni della campagna di screening promossa dalla Regione, davanti ai medici incaricati dei prelievi si sono presentati in quattrocento.
Referto contestuale
L'esito è pressoché immediato e viene comunicato nel giro di una manciata di minuti. Soltanto due i soggetti positivi rilevati subito sottoposti a tampone molecolare, come confermato dal medico Usca Serena Gervasi. Ecco l'intervista: