VIDEO | La scelta dell'ente reggino per mettere al sicuro la stagione balneare di 14 stabilimenti e dare certezze agli imprenditori del settore per il prossimo anno
Tutti gli articoli di Cronaca
«Abbiamo cercato di trovare una sintesi rispetto alle pronunce del Tar e del Consiglio di Stato. Rilasceremo le concessioni provvisorie per questa estate, e nello stesso tempo nello stesso tempo rilasceremo il bando per cercare di non perdere la stagione estiva ed essere già pronti per le annualità successive». A dichiararlo il sindaco di Locri Giuseppe Fontana annunciando la pubblicazione di un bando per le concessioni demaniali per il 2025 previsto dal piano spiaggia con l’obiettivo di mettere al sicuro la stagione balneare di 14 stabilimenti e dando certezze agli imprenditori del settore per il prossimo anno. Una scelta del Comune di Locri che gioca di anticipo per cercare di dare certezze a un settore economico importante mentre prosegue lo stallo e il caos in seguito alla sentenza del Consiglio di Stato sui balneari.
Niente proroga | Stabilimenti balneari, sindaci nel labirinto in cerca di una via d’uscita: «Montagne di pec per capirci qualcosa»
Secondo il bando, la cui scadenza è fissata il prossimo 15 luglio, le concessioni avranno la durata di sei anni dalla sottoscrizione. L’obiettivo prioritario del Comune è quello di attuare subito il piano spiaggia prevedendo, per le zone ancora da concedere, tipologie d’intervento che favoriscano lo sviluppo turistico. «Nella confusione che regna nel mondo delle concessioni demaniali marittime da diversi mesi, in tutta Italia, abbiamo fatto due scelte – le parole del responsabile dell’ufficio demanio Nicola Tucci – Oltre a quella sottolineata dal sindaco relativa alle concessioni provvisorie, l’altra è stata quella di seguire le indicazioni del Tar Calabria con la predisposizione dei bandi».