Non si parla di importo della nota stringata diffusa dalla Regione Calabria con riferimento all'incontro odierno tra il presidente Roberto Occhiuto e il sindaco di Sant'Agata del Bianco, Domenico Stranieri.
Nei giorni scorsi, il primo cittadino del comune della Locride aveva rifiutato l'importo improvvisamente dimezzato (da 500 mila a 250mila euro) delle celebrazioni del centenario della nascita di Saverio Strati che la Regione gli aveva comunicato a distanza di una sola settimana dal 16 agosto. Questa infatti la data del centenario in cui avrebbe dovuto avere l'inizio la ricca programmazione. Invece solo qualche giorno prima la telefonata in cui si comunicava la riduzione al 50% dei fondi.

Leggi anche

Comunicazione (telefonica) alla quale il sindaco Stranieri aveva risposto con il forte gesto politico di rifiutare, alla luce degli impegni assunti dalla Regione fino alla settimana precedente e del lavoro svolto e concluso dal comitato scientifico.
L'odierna nota della Regione non riporta somme ma riferisce di un finanziamento garantito per rispettare il programma delle attività previste e approvate dal Comitato scientifico per le celebrazioni dei 100 anni di Strati. Celebrazioni che a detta del sindaco Domenico Stranieri nel citato programma del comitato scientifico sono scandite da una serie di eventi, anche di caratura internazionale, che assorbono l'intera somma promessa dalla Regione, ossia quella di 500mila euro.

Dunque, dal tenore della nota, che di seguito riportiamo, dobbiamo desumere che l'intero ammontare del finanziamento sia tornato alla sua originaria destinazione e che l'impasse politica sia stata superata.

«Il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, e gli assessori regionali Giovanni Calabrese e Caterina Capponi, hanno incontrato questa mattina, presso la Cittadella di Catanzaro, il sindaco di Sant’Agata del Bianco, Domenico Stranieri.
La Giunta ha garantito al primo cittadino che in vista delle celebrazioni per i 100 anni dalla nascita del grande scrittore Saverio Strati sarà assicurato il finanziamento regionale necessario per rispettare il programma delle attività previste ed approvate dal Comitato scientifico».

Intanto la data del 16 agosto si avvicina e si resta in attesa di conoscere quale sarà a questo punto l'iniziativa di apertura delle celebrazioni dei 100 dello scrittore di Sant'Agata del Bianco.

Si era detta fiduciosa questa mattina anche l'ex vicepresidente della Regione e oggi eurodeputata, Giusi Princi, che aveva seguito nei mesi scorsi i lavori dei comitati di coordinamento e scientifico del centenario di Saverio Strati. Mentre il presidente Occhiuto incontrava il sindaco Stranieri, l'onorevole Princi aveva dichiarato: «Per ragioni di opportunità da aprile non ho più seguito direttamente la vicenda. So che comunque tutti hanno continuato a lavorare con serietà e per questo sono fiduciosa. Il presidente Occhiuto sta affrontando personalmente la questione. La Regione ha creduto e crede in questo percorso culturale che, anche attraverso la figura di Strati si sta portando avanti. Non vedo alcuna ragione per disperdere il lavoro prezioso svolto fino adesso dalla Regione stessa e dal comitato scientifico che nei mesi scorsi ha lavorato per mettere a punto un programma di rilievo anche internazionale. La Regione ha anche sottoscritto un accordo con l'Ufficio scolastico regionale per la diffusione della letteratura calabrese di cui Saverio Strati è eminente esponente. Dunque auspico che il percorso possa proseguire. Ribadisco, sono fiduciosa. Il presidente Occhiuto sta anche adesso abbracciando la causa come ha fatto fin dal principio».