Un’escalation criminale preoccupante che ha lasciato attonita tutta la comunità. Gli ultimi episodi, risalenti a poco meno di un mese fa, hanno fatto ripiombare Caulonia nella paura. Per questo motivo i commercianti del posto hanno deciso di promuovere una fiaccolata a seguito di numerosi atti vandalici commessi contro negozi, attività commerciali, uffici comunali e arredi urbani.

«Noi non chiediamo nulla – ha espresso il presidente dell’associazione dei commercianti cauloniesi Anna Franco - il nostro intento è semplicemente dare solidarietà ai nostri colleghi e dare un senso di unità a tutta la cittadinanza. Soltanto uniti si possono raggiungere gli obiettivi comuni». «Essere soli in circostanze del genere significa anche essere vulnerabili – è il pensiero dell’imprenditore Domenico Vozzo - e noi stasera vogliamo lanciare un messaggio di vicinanza a chi è rimasto vittima di tali episodi».

La novità degli ultimi giorni riguarda un finanziamento regionale di 50mila euro ottenuto dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Franco Cagliuso per l’installazione delle telecamere di sorveglianza nel centro cittadino. «Il 31 dicembre scade un bando del Ministero degli Interni – ha evidenziato il primo cittadino cauloniese - Di recente siamo stati ricevuti dal Prefetto di Reggio, il quale ci ha sollecitato per aderire a questo bando e lo faremo certamente. Il progetto è in fase avanzata per migliorare il sistema di sicurezza che possa rendere la nostra cittadina più tranquilla e sereni i nostri imprenditori, perché lo meritano».