Massima allerta per il fine settimana in arrivo. Ecco come cambieranno temperature e rischio roghi da oggi a domenica: la mappa del Centro studi per il monitoraggio e la modellazione ambientale dell'Unical
Tutti gli articoli di Cronaca
PHOTO
Massima allerta anche in Calabria per il fine settimana in arrivo. A preoccupare non solo le alte temperature in arrivo ma anche il rischio incendi che in alcune zone della regione è particolarmente alto. A dare l'allarme e a fornire la mappa completa dei rischi e delle temperature in attesa il Centro studi per il monitoraggio e la modellazione ambientale dell'Unical che prevede tempo sereno e soleggiato, con possibili cieli velati, soprattutto nel nord della regione, in particolare nella giornata di sabato e fino al mattino di domenica.
Rischio incendi: la mappa
Il pericolo di propagazione degli incendi sarà molto alto e a tratti estremo soprattutto nella giornata di domenica in particolare su tutto il Crotonese, in alcune aree della provincia di Cosenza, Catanzaro e Reggio Calabria. Già nella giornata di ieri tantissimi sono stati gli incendi che hanno colpito diverse zone del Reggino.
Caldo record: come cambiano le temperature
Domenica inoltre bollino rosso anche a Reggio Calabria oltre che Ancona, Catania, Palermo, Perugia.
Ma l'ondata di caldo africano di Caronte dopo il fine settimana tornerà prepotente anche a inizio settimana prossima: 40°C all’ombra ovunque, dal Sud al Centro e anche sulla Pianura Padana, con alti livelli di afa.
Nel dettaglio
Venerdì 24.
Al nord: soleggiato e molto afoso, temporali sulle Alpi e sulle Prealpi, molto forti in Lombardia.
Al centro: caldo, ma cielo a tratti nuvoloso.
Al sud: caldo insopportabile, primi picchi oltre i 42°C.
Sabato 25.
Al nord: soleggiato e afoso.
Al centro: bel tempo e caldo.
Al sud: soleggiato e caldo.
Tendenza. Caronte infiamma il centro-sud con picchi fino a 43-44°C, afa al nord; il super caldo potrebbe durare fino all’inizio di luglio.