Segnali confortanti emersi in Prefettura durante il Coordinamento delle Forze dell'ordine. Importanti indicazioni per Lametino, Soveratese e capoluogo di regione
Tutti gli articoli di Cronaca
PHOTO
Segnali confortanti nella lotta fra lo Stato e le varie forme di criminalità nel territorio provinciale di Catanzaro. Nel corso di una recente riunione del Coordinamento delle Forze di Polizia, tenuto presso la Prefettura del capoluogo di regione, è stata verificata la diminuzione delle ipotesi delittuose nel primo semestre 2024 rispetto al medesimo periodo 2023. Nel territorio catanzarese si è avuto, infatti, un calo complessivo pari al 6%, con punte specifiche nei comuni di Lamezia Terme e Soverato, pari, rispettivamente, al 3% e 5%. Particolarmente apprezzabile appare, inoltre, il calo registratosi nel comune di Catanzaro, che si attesta all’8%.
Aliquota di rinforzo
L’attività di controllo del territorio, già intensificata secondo le direttive impartite nel corso delle Riunioni Tecniche di Coordinamento tenutesi in Prefettura, ha ricevuto un ulteriore impulso grazie ad un consistente incremento di personale delle Forze di Polizia per questo periodo estivo.
In particolare, il Ministero dell’Interno ha assegnato un’aliquota pari a 34 unità appartenenti alla Polizia di Stato, all’Arma dei Carabinieri e alla Guardia di Finanza, che è impiegata dal 1° luglio al 1° settembre per il concorso nei servizi di vigilanza e controllo del territorio, soprattutto nei centri dove maggiori sono i fenomeni di aggregazione sociale e intrattenimento.
Nelle prossime riunioni tecniche di coordinamento ed in quelle del Comitato Provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica si continuerà a garantire un costante monitoraggio sull’andamento dei fenomeni delittuosi e ogni utile iniziativa finalizzata al mantenimento di adeguati livelli di sicurezza per i cittadini nel territorio provinciale durante il periodo estivo.