Mare sporco o fenomeno naturale? È l’interrogativo che nelle ultime ore preoccupa cittadini e turisti di Trebisacce, nel cosentino. Nel pomeriggio di ieri, infatti, due macchie marroni hanno fatto la sua comparsa nelle acque del mare della cittadina ionica, suscitando appunto qualche preoccupazione tra i residenti.

L'avvistamento è avvenuto nei pressi del "Pontile", una delle zone più frequentate, ed è stato prontamente documentato da alcuni video. Le macchie, comparse sia in una zona molto vicino alla battigia che più a largo, hanno immediatamente sollevato interrogativi sulla loro origine e sulla possibile contaminazione del mare. Non è dato sapere, infatti, se si tratta di chiazze attribuibili a fonti di inquinamento, oppure al fenomeno noto come bloom algale, che consiste in una fioritura di alghe favorita da alcune condizioni ambientali. 

Tuttavia l’episodio ha fatto scattare l’allarme, e probabilmente i controlli, considerando anche il fatto che Trebisacce è uno dei venti comuni calabresi insigniti della Bandiera Blu, il prestigioso riconoscimento internazionale assegnato dalla Fee (Foundation for Environmental Education).

Leggi anche

In attesa di ulteriori sviluppi, l'auspicio è che le macchie si rivelino un fenomeno transitorio e non nocivo, permettendo a Trebisacce di continuare a essere un esempio di eccellenza ambientale e un luogo amato da chi cerca bellezza e tranquillità lungo la costa calabrese.