Tutti gli articoli di Cronaca
PHOTO
COSENZA - Scorpion death. Il nome dell’operazione messa a segno dagli uomini della Guardia di Finanza di Cosenza dice già tutto nel titolo principale. Scorpion è il nome del centro fitness, ubicato a Rende, considerato il più grande della Calabria, ora finito sotto sequestro. Death sta ad indicare il fallimento.
L’accusa. Bancarotta fraudolenta aggravata è infatti il reato principale contestato dagli inquirenti e dal quale è scaturito un sequestro di beni pari a circa sei milioni di euro. Sotto chiave è finita una struttura che si estende su una superficie di oltre 10mila metri quadrati e che comprende un ristorante, un centro estetico, due piscine, campi da calcio, da tennis e da squash.
Le indagini. Gli inquirenti avrebbero accertato che nella fase terminale dell’azienda, già alle prese con un dissesto finanziario irreversibile, sarebbe stata appositamente costituita ad hoc una società, controllata dallo stesso nucleo familiare, che avrebbe avuto l’obiettivo di assorbire la parte finanziaria sana mediante un contratto d’affitto. Classica operazione di restyling finanziario utilizzata per proseguire l’attività d’impresa raggirando però erario e creditori.