Da questa settimana LaC International è in onda sugli schermi televisivi di Usa, Canada e Australia. Il ponte oltreoceano annunciato a fine 2023 dal gruppo editoriale Diemmecom – ViaCondotti21 – LaC Network è stato attivato sui canali CiborTv con cui si accede, in tutto il mondo, ai migliori canali nazionali ed internazionali.

LaC International è in primissima linea ed apre la scelta delle televisioni e dei media italiani. Ora è possibile accedere in diretta alla nostra messa in onda, presto si potrà accedere ad un canale completamente nuovo, studiato seguendo i gusti dei nostri nuovi utenti. Il nostro canale internazionale ospiterà tutte le nostre produzioni, in un perfetto incrocio tra quelle che da tempo ci vengono richieste dagli italiani residenti all’estero e dagli “oriundi”, di origine italiana, e le nuove produzioni.

Il palinsesto di LaC International

Partiamo dalle nostre produzioni originali: in questi dieci anni di lavoro nel Network abbiamo creato contenuti di altissimo livello, oggi visibili on demand attraverso il contenitore LaC Play (sito e app). Le bellezze della Calabria e del Sud Italia, le interviste, gli approfondimenti giornalistici, le realtà degni di essere raccontate: la nostra gallery multimediale costruirà una parte del palinsesto di LaC International.

Ampio spazio alle notizie in diretta, con insert da oltreoceano di servizi per i nostri tg, e ai nuovi format.

Le nuove produzioni partiranno a stelle e strisce, con un focus diretto sugli Usa, con una doppia prospettiva. Da una parte racconteremo i successi oltreoceano degli italiani all’estero, partendo dai loro luoghi di origine, scoprendo le radici che rappresentano i loro valori. Dall’altra presenteremo ai nostri connazionali all’estero i prodotti dell’enogastronomia, aprendo vetrine reali, ponti continui di interconnessioni capaci di superare i confini geografici.

Leggi anche

L’Italia all’estero

L’Italia è l’unico Paese che si replica su scala internazionale: 60 milioni di Italiani vivono in Italia, tra i 60 e gli 80 milioni abitano il mondo. L’identità italiana – che parte dal made in Italy ed arriva alle eccellenze enogastronomiche, passando per la storia culturale – è un bene immateriale che va raccontato nel modo giusto per rafforzare il rapporto con le comunità italiane all’estero e le relazioni con le associazioni italiane nel mondo, impegnate a valorizzare e tutelare radici identitarie e tradizioni italiane fuori dai confini nazionali.

«Stiamo costruendo» spiega il Presidente della società editoriale Domenico Maduli «un sistema di valorizzazione – in e out – delle nostre eccellenze. L’obiettivo è creare ponti continui e costanti, per scambi reciproci. Non solo informativi e culturali, ma anche di opportunità: LaC International potrà offrire nuove opportunità commerciali e professionali alle realtà positive che vivono sia il nostro territorio che l’estero. La narrazione positiva è il ponte sul quale uniremo realtà che hanno bisogno di ritrovarsi e costruire un nuovo percorso insieme».

Conclude Maduli: «Appena completato il lavoro in atto per il nuovo palinsesto e per le nuove produzioni organizzeremo gli eventi di presentazione ufficiale di LaC International a Miami, Chicago, Toronto. Tre tappe, già calendarizzate, che sono solo l’inizio del lungo percorso in costruzione».