Il 5 luglio 2024 segna un momento storico per Stilo. La città e la sua celebre Cattolica sono i protagonisti di un francobollo, disponibile da oggi in tutta Italia, in collaborazione con Poste Italiane e il Mimit. Solo cinque borghi d’eccellenza sono stati scelti per questo prestigioso riconoscimento e Stilo è tra essi, rappresentando un Sud Italia ricco di storia, cultura e bellezza da condividere con il mondo. Presenti alla cerimonia ufficiale, oltre alle autorità locali, anche Giuseppe Benedetto, funzionario del Ministero del Made In Italy, l’assessore regionale Rosario Varì, lo storico dell’arte Gianfrancesco Solferino e il direttore della filiale di Poste Italiane di Reggio Calabria Giuseppe Fusco.

«L’emissione di un francobollo dedicato a Stilo e alla sua Cattolica è un grande motivo di orgoglio per tutta la comunità del borgo, e per l’intera Calabria - ha espresso il sindaco Giorgio Tropeano - Dopo il dentello emesso il 5 settembre 1968 a celebrazione del 4º centenario della nascita del filosofo Tommaso Campanella, monaco domenicano nato a Stilo nel 1568, la nostra città si vede oggi di nuovo insignita dell’onore di entrare nella storia filatelica italiana, con un valore bollato di grande bellezza, che condensa in sé il fascino della Cattolica e l’attrattiva del borgo prostrato nella vallata sottostante. Questa emissione costituisce un ulteriore strumento di valorizzazione del nostro territorio, per diffondere nel mondo la sua immagine positiva».

Il francobollo, del valore di 1,25 euro, raffigura il tempietto greco-bizantino la cui costruzione risale al X secolo. Sullo sfondo s’intravede Stilo, che con il suo centro storico medioevale caratterizzato da case in pietra vanta una storia millenaria. «Con il francobollo andiamo a raccontare l'identità culturale e paesaggistica di Stilo - ha ricordato Giuseppe Fusco, direttore della filiale di Poste Italiane di Reggio Calabria - il borgo diventa uno strumento di comunicazione che permetterà di far conoscere Stilo sui palcoscenici internazionali». Per l'assessore regionale Rosario Varì «Stilo è un borgo attrattivo per la Calabria, affinché questo territorio diventi punto di riferimento per un turismo lento ed esperienziale. Quello che si può visitare in questo centro si può trovare soltanto in pochi posti in Italia».