Oggi, 1° novembre 2024, le spiagge di Scalea si presentano come nel mese di luglio: affollate di turisti e con un mare limpido e cristallino. Migliaia di turisti hanno approfittato del ponte di Ognissanti per tornare in Calabria e godersi l'ennesima giornata in riva al mare. Qui, nella città di Torre Talao, la colonnina di mercurio non tiene conto dell'autunno inoltrato e fa segnare ancora i 25°, temperature piacevoli per un altro bagno in mare, ma decisamente anomale sopra la media stagionale.

Leggi anche

Turisti da ogni parte d'Italia

In spiaggia incontriamo turisti provenienti da ogni dove, Napoli, Roma e persino Milano, che hanno lasciato momentaneamente le loro città per farsi in tuffo nelle acque limpide del mare calabrese. C'è anche chi è in vacanza qui da aprile e non ha nessuna intenzione di andarsene. «Sarei dovuta andare via lo scorso 13 ottobre - ci dice una donna dall'accento lombardo - ma poi ho visto che l'estate si prolungava e quindi ho deciso di rimanere». 
«A dire il vero - ci dice un'altra turista - il mare non solo è ancora caldo, ma è anche più bello e più pulito di agosto». C'è poi una coppia di romani, innamorata della Calabria e di Scalea, che non perde occasione per tornare: «Qui è tutto meraviglioso. Non potevamo perderci questa ennesima giornata di sole».

Leggi anche

Caldo anomalo

In città sembra di essere tornati al mese di luglio. Le strade sono trafficate e i locali a ridosso delle spiagge hanno riaperto i battenti, ma questa bella giornata di novembre, decisamente troppo calda, potrebbe nascondere risvolti preoccupanti. Ce lo racconta il signor Benito, milanese di 88 anni, mentre fuma si prepara a farsi un tuffo in acqua. «Ricordo che anche in passato abbiamo avuto  mesi di luglio e agosto particolarmente caldi, ma non ricordo mai queste temperature nel mese di ottobre o di novembre. Sì, è davvero un caldo anomalo».