VIDEO | Nella zona sud della città, le case in mattoni basse e diroccate testimoniano il decorso del tempo e anche un lungo periodo di abbandono. Ora però potrebbe cambiare tutto
Tutti gli articoli di Attualità
PHOTO
Poche casette in mattone con il tetto basso. Questo è ciò che resta oggi dei cosiddetti quartieri minimi costruiti nel ventennio fascista per dare alloggio a persone indigenti. Ma è solo lo spettro del rione immerso nel verde di un tempo. Quel verde che con un progetto approvato dalla giunta comunale nel 2021 intende recuperare, attraverso un investimento di circa 610 mila euro a valere sul Poc Metro 2014-2020.
Siamo nel rione Ceci, zona sud di Reggio Calabria. Lo scorso anno l’approvazione del progetto esecutivo. Adesso l’iter è giunto all’aggiudicazione definitiva ed efficace. Il recupero di questo quartiere storico, come di altri della città, ha radici antiche, essendo stato anche nel piano di interventi da finanziare con il Decreto Reggio. Ma è solo adesso che, seppure con i tempi sempre dilatati necessari per la realizzazione delle opere pubbliche, che la sua rinascita a verde si avvicina.
Continua a leggere su IlReggino.it