VIDEO | Intervista al medico oculista Luigi Formoso, già consigliere comunale di Cosenza, che spiega: «L'eccessiva esposizione può causare numerosi danni»
Tutti gli articoli di Attualità
Raggi solari sempre più forti a causa delle alte temperature. Ne abbiamo discusso con il medico oculista Luigi Formoso, già consigliere comunale di Cosenza, che da 40 anni esercita la professione a Montalto Uffugo. Il tema è quello della prevenzione, argomento che rientra in un'iniziativa a cura dalla IAPB Italia, agenzia internazionale per la prevenzione della cecità.
Tanti i consigli per la salute di bambini e adulti che nel periodo estivo sono più esposti alla luce solare. Formoso è stato intervistato negli studi televisivi di Cosenza Channel. Nella seconda parte della chiacchierata si è parlato anche di politica, come vedremo in un altro servizio.
Tutti a chiedersi: con l’arrivo dell’estate, siamo maggiormente esposti agli effetti del caldo e della luce solare? «Sebbene il sole sia fondamentale per la vita», ha detto il medico Formoso, «l'eccessiva esposizione ai raggi solari può causare numerosi danni agli occhi. Il nostro corpo ha dei meccanismi di protezione, come l'orbita, le ciglia, le sopracciglia, le palpebre e i film lacrimali. La cornea, il cristallino e la retina fungono da filtri per i raggi meno nocivi, riducendo l'abbagliamento».
Ed ecco i primi consigli: «Per chi ha difetti di refrazione, come i miopi, consiglio occhiali da sole di colore marrone. Gli ipermetropi possono utilizzare occhiali da sole verdi, mentre tutti gli altri possono optare per il grigio. Evitate le lenti di tonalità rosa, arancione, celeste e chiaro, che sono solo estetiche e non offrono protezione. Gli occhiali da sole devono essere avvolgenti e utilizzati insieme a un cappello con visiera», ha spiegato Formoso.
Le lenti a contatto invece «dovrebbero essere indossate sotto la doccia, in mare o in piscina. Se proprio necessario, utilizzate lenti a contatto usa e getta e gettatele dopo il bagno. La protezione oculare è fondamentale, proprio come l'uso della crema solare per la pelle». È fondamentale prevenire danni oculari durante l'estate: «L'eccessiva esposizione al sole può causare occhio secco, per cui è utile utilizzare sostituti lacrimali. La disidratazione può portare alla comparsa delle cosiddette "mosche volanti" all'interno dell'occhio. È importante bere molta acqua e farsi controllare regolarmente da un oculista». Questa è solo una parte dell'intervista da guardare in copertina.