Il primo incontro per discutere di intermodalità si terrà all’Università di Messina: parteciperanno tecnici ed esperti di tutte le istituzioni interessate
Tutti gli articoli di Attualità
PHOTO
È stato riattivato da un decreto del ministro dei Trasporti Matteo Salvini, il tavolo tecnico in cui si discuterà di intermodalità dei trasporti nell’area dello Stretto di Messina e che rientra in tutte le attività che riguardano la realizzazione del ponte. La prima riunione è prevista per domani, martedì 8 agosto, alle 11.30 all'Università di Messina.
«L’iniziativa - spiega il Ministero in una nota - si inserisce nell'ambito delle attività avviate dal Ministero per pervenire in tempi rapidi alla realizzazione del Ponte» e servirà a discutere soluzioni per i trasporti nell’area dello Stretto nel segno dell’intermodalità ferroviaria, aeroportuale e marittima.
Alla riunione parteciperanno i tecnici ed esperti del Ministero, delle Regioni Calabria e Sicilia, dell'Autorità portuale dello Stretto, delle Città metropolitane di Reggio Calabria e Messina e delle rispettive Università. Il tavolo sarà coordinato dall'ammiraglio ispettore Nunzio Martello, vice comandante generale della Guardia di Finanza e ha come obiettivo anche quello della definizione di un sistema unitario, anche dal punto di vista tariffario, dei collegamenti marittimi nello Stretto di Messina e dei servizi di trasporto pubblico locale a terra.
Bisogna assicurare «l’integrazione funzionale delle reti, accessibilità, qualità, flessibilità adeguate alle esigenze di mobilità attuali e future» e dare «massima attenzione e qualità al sistema di infrastrutture e trasporti esistenti, per preparare al meglio la realizzazione del collegamento stabile».